×

Napoli, è un incensurato legato al clan Contini il giovane pistolero delle Case Nuove

Vincenzo Minichini è considerato legato al gruppo del boss Nicola Rullo 'o nfamone. È accusato ditentato omicidio
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Spari durante la processione, ferito un passante: arrestato 23enne legato alla camorra. È tentato omicidio

Napoli–  Anche se incensurato è considerato dagli investigatori vicino al gruppo criminale del boss Nicola Rullo ‘o nfamone, uomo di vertici del clan Contini.

Da ieri la carriera criminale del 23enne Vincenzo Minichini incensurato del quartiere Mercato, è stata bloccato con l’arresto per duplice tentato omicidio aggravato dalle modalità mafiose, porto e detenzione illegale di arma da fuoco.

Secondo le indagini, infatti, fu lui a fare fuoco sulla folla della Processione della Madonna dell’Arco la sera del 13 aprile scorso ferendo gravemente due persone, tra cui un 23enne estraneo ai fatti, che ha perso un occhio.

I fatti risalgono, appunto, alla sera del 13 aprile scorso, domenica delle Palme, tra via Celano e via Tappia, nella zona delle Case Nuove. Una lite tra donne, esplosa in mezzo alla folla durante la processione, ha dato il via a una catena di violenza culminata in una sparatoria in pieno stile camorristico.

Minichini sarebbe intervenuto per difendere due parenti coinvolte nel litigio, una delle quali in contrasto con la moglie di Mauro Russo, imparentata con il giovane ras delle Case Nuove, Emanuele Marigliano, detto “’o nano”.

I colpi in mezzo alla folla

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Minichini sarebbe tornato armato a bordo di una Panda e avrebbe esploso almeno quattro colpi di pistola ad altezza d’uomo. Uno ha colpito Russo, un altro ha ferito in modo grave un giovane di 23 anni, che stava assistendo alla processione con la famiglia. Il ragazzo, completamente estraneo al litigio, ha perso l’uso di un occhio. Una donna incinta avrebbe anche subito un aborto spontaneo a seguito del caos e dello spavento.

Omertà e consenso social

Nonostante il clima di omertà che ha subito avvolto l’episodio, la polizia è riuscita a ricostruire l’accaduto grazie a intercettazioni ambientali e testimonianze parziali raccolte in ospedale. Decisive anche alcune conversazioni registrate e commenti pubblicati su TikTok da parte di una delle donne coinvolte. In un video, la donna minimizzava le conseguenze della sparatoria: “E che me ne fotte a me… mica voleva colpire quello… doveva essere un altro”. Preoccupazioni più per i “like” che per le vittime.

L’inchiesta e l’arresto

A coordinare l’indagine è la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, con il procuratore aggiunto Sergio Amato. L’arresto di Minichini – conosciuto come “’o Chicco” – è stato eseguito dagli uomini della Squadra Mobile, diretti dal primo dirigente Giovanni Leuci e dal vice questore Luigi Vissicchio. Fondamentali anche i filmati delle telecamere di sorveglianza e le intercettazioni raccolte nei giorni successivi al ricovero dei feriti.

Minichini, noto per i suoi legami con il figlio di Roberto Murano, figura vicina ai Contini dell’Arenaccia, è ora accusato di duplice tentato omicidio con aggravante mafiosa e detenzione illegale di arma da fuoco. L’arma utilizzata non è stata ancora ritrovata.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (1)

L’episodio è molto grave e fa riflettere su come la violenza possa esplodere anche in un contesto di festa. È importante che le autorità agiscano per fermare questa spirale di violenza che colpisce innocenti, specialmente giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:29
19/03/2026 22:29

Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi

Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico

19/03/2026 22:14

Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "

Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.

19/03/2026 20:37

Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo

19/03/2026 20:22

Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio

Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.

19/03/2026 20:15

Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri

Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.

19/03/2026 20:03

Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "

Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.

19/03/2026 19:52

Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio

Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza

19/03/2026 19:39

Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi

La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.

19/03/2026 19:25

Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli

Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.

19/03/2026 19:10

Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio

Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.

19/03/2026 18:49

Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità

Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.

19/03/2026 18:36

Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco

Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza

19/03/2026 17:06

Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese

Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.

19/03/2026 16:42

Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo

Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.

19/03/2026 16:11

Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento

Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

19/03/2026 15:46

Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino

La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.

19/03/2026 15:36

Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città

In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.

19/03/2026 15:24

Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit

Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.

19/03/2026 15:12

Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti

PUBBLICITA

Primo piano