Napoli torna a celebrare la memoria di Ciro Colonna, il giovane di 19 anni ucciso in un agguato camorristico nel 2016 a Ponticelli, con una serie di iniziative che raccontano una storia di dolore, ma anche di speranza e impegno collettivo. Il ricordo di Ciro, vittima innocente della criminalità organizzata, si trasforma ogni anno in una giornata dedicata a riaffermare la vita, la cultura e l’educazione come antidoti alle insidie della camorra.
Sabato 7 giugno 2025, le attività inizieranno sin dalle prime ore del mattino al campetto a lui intitolato, nel cuore del quartiere est di Napoli, dove volontari e giovani si ritroveranno per una pulizia simbolica dello spazio che da anni rappresenta un punto di riferimento per i ragazzi della zona. Nel corso della mattinata, una parata condurrà i partecipanti verso il centro polifunzionale “Ciro Colonna”, spazio vivo e pulsante di socialità e cultura, teatro di laboratori, esibizioni musicali e performance artistiche che coinvolgono le nuove generazioni di Napoli Est, con l’obiettivo di offrire alternative concrete e positive.
Il centro rappresenta il frutto di un lavoro lungo e faticoso, nato dal dolore e dalla rabbia di una comunità ferita ma determinata a non arrendersi. Lì, famiglie, educatori, associazioni e istituzioni collaborano ogni giorno per creare occasioni di crescita, aggregazione e scoperta, soprattutto per quei ragazzi che rischiano di essere inghiottiti dalla violenza. La memoria di Ciro non è solo ricordo, ma impegno vivo, una spinta a “curare” i territori per offrire strumenti e spazi in cui i più giovani possano riscoprire i propri talenti e immaginare un futuro diverso.
Le parole degli organizzatori e dei rappresentanti delle realtà coinvolte sottolineano l’importanza di questi luoghi in un contesto difficile come quello di Napoli Est, dove la strada è spesso l’unica alternativa per molti giovani. Il centro polifunzionale, che porta il nome di Ciro Colonna, si conferma così come un presidio di speranza, cultura e lotta quotidiana contro le logiche criminali che ancora oggi minacciano il tessuto sociale. Tra interventi artistici, laboratori di serigrafia, musica e cucina sociale, la comunità si stringe attorno al ricordo di Ciro, trasformando la memoria in un atto di resistenza e rinascita.
Torre del Greco si prepara a celebrare la storica Festa dei Quattro Altari dal 27… Leggi tutto
Un importante sviluppo nell’inchiesta sulla maxi evasione fiscale che coinvolge un gruppo di imprenditori tra… Leggi tutto
Tra le rovine senza tempo di Pompei, dove ogni pietra conserva il racconto di civiltà… Leggi tutto
Castellammare – Parcheggio della stazione ferroviaria nel caos tra varchi bloccati e casse automatiche fuori uso.… Leggi tutto
Pozzuoli– Nuovi disagi legati al bradisismo dei Campi Flegrei hanno interessato nella serata di ieri… Leggi tutto
Napoli – La Polizia di Stato ha arrestato due persone, un 44enne napoletano e un… Leggi tutto