Napoli– L’aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino è nel caos a causa di un guasto al sistema radar segnalato questa mattina dall’Enav. Il malfunzionamento ha provocato la cancellazione di 86 voli, di cui 43 in arrivo e 43 in partenza, mentre tre voli sono stati dirottati su Salerno.
Pesanti i ritardi accumulati, con disagi per migliaia di passeggeri.Secondo fonti della Gesac, società che gestisce gli aeroporti di Napoli e Salerno, il problema è legato a un malfunzionamento meccanico del radar, emerso dopo un’attività di manutenzione condotta dall’Enav.
I tecnici sono al lavoro per ripristinare il sistema, ma non è ancora possibile stimare i tempi di risoluzione. La riduzione precauzionale dei voli in arrivo è stata decisa per garantire la sicurezza operativa, priorità assoluta per Enav.
Il sito web dell’aeroporto risulta inaccessibile, probabilmente a causa dell’elevato numero di utenti in cerca di informazioni. Le compagnie aeree stanno riprogrammando i voli cancellati, mentre Gesac sta fornendo assistenza ai passeggeri colpiti dai disagi.
Enav assicura il massimo impegno per un rapido ritorno alla normalità, ma la situazione resta critica.