Calcio Napoli

La Zecca di Stato celebra il Napoli campione con la medaglia ufficiale dello scudetto 2024-2025

Condivid

Il Napoli non smette di far parlare di sé e la Zecca di Stato rende omaggio alla storica vittoria del campionato con una medaglia ufficiale che celebra il quarto scudetto della squadra partenopea.

Realizzata in argento 925‰ con la tecnica Fior di Conio, l’opera firmata dall’artista-incisore Silvia Ciucci è un vero e proprio tributo non solo al trionfo sportivo, ma anche alla città di Napoli, che nel 2025 festeggia 2.500 anni di storia.

Sul dritto della medaglia spicca il logo ufficiale della SSC Napoli, impreziosito da tocchi di colore, con la scritta “SSC Napoli CAMPIONE D’ITALIA 2024 – 2025”. Il rovescio racconta invece la ricchezza culturale e artistica della città: una veduta dall’alto del centro storico, patrimonio Unesco, con i celebri Decumani e un percorso attraverso i luoghi più amati e simbolici, dal Duomo di Santa Maria Assunta e l’Ampolla di San Gennaro alle vie di San Gregorio Armeno e alle chiese storiche come San Lorenzo Maggiore e Gesù Nuovo.

Non mancano riferimenti iconici come la Statua del Dio Nilo a Largo Corpo di Napoli, il Cristo Velato e l’Università Federico II, qui rappresentata come la “via della musica” grazie al mandolino stilizzato. Al centro del Decumano principale, due simboli raccontano il successo recente: lo scudetto e il numero 4, a celebrare la storica quarta vittoria nazionale.

La medaglia è disponibile per l’acquisto online dal 24 giugno e, a partire dal 3 luglio, anche in due sedi prestigiose a Roma: lo Spazio Verdi dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Museo della Zecca, accessibile su prenotazione. Un pezzo di arte e storia da collezionare per tutti i tifosi e gli amanti della città e dello sport.


Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 24 Giugno 2025 - 12:55
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Leggi i commenti

  • E un bel omaggio questa medaglia pe il Napoli che ha vinciuto il campionato, ma non so se la gente a Napoli è contenta di questo. La storia della città è importante e meritano di essere celebrati.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Blitz dei carabinieri ai Quartieri Spagnoli: catturato pusher

Napoli - Controlli straordinari dei Carabinieri nel cuore di Napoli hanno portato all'arresto di un… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 12:07

Vesuvio in fiamme, mobilitazione nazionale: “Situazione critica”

Napoli– Terzo giorno di fuoco sul Vesuvio. Dalla mattina di venerdì le fiamme stanno divorando… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 10:47

Napoli, il pusher del Cavone prima fugge e poi aggredisce i Falchi: arrestato

Napoli – Carmine Forte. Il 34enne del quartiere Cavone, già noto alle forze dell’ordine per… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:32

Caivano, incendio di rifiuti nell’area ASI: arrestato dipendente della ditta

Caivano– Un cumulo di rifiuti e scarti industriali in fiamme, nel cuore dell’area del consorzio… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:11

Incontro tra OSAPP Campania e il nuovo Capo del DAP a Secondigliano

Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:46

Skipper morto sullo yacht in Costa Smeralda: omicidio colposo e sospetti di lavoro in nero

Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:17