Addio a Vittorio Torino, pioniere della tv napoletana
Napoli – È scomparso all’età di 81 anni l’avvocato Vittorio Torino, figura di spicco del panorama culturale e televisivo campano. Console della Repubblica di San Marino per molti anni, Torino è stato il co-fondatore di Canale 21 insieme al fratello Andrea, contribuendo a creare una delle emittenti più amate del Sud Italia.
Personalità eclettica, ha firmato la produzione di programmi di grande successo, tra cui due edizioni del prestigioso Festival di Napoli al Teatro Politeama e il talk show “Parliamone un po’”, condotto dal professor Alessandro Cutolo.
Negli anni Ottanta, Torino si è distinto come ideatore delle cinque edizioni di “San Gennaro a New York”, un evento che ha trasformato Little Italy in un angolo di Napoli, promuovendo straordinari scambi interculturali tra Italia e Stati Uniti.
I funerali si terranno giovedì alle ore 10 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Con la sua scomparsa, Napoli perde un protagonista della sua storia televisiva e culturale.
Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto
Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto
Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto
Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto
Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto
Dopo il successo delle serate sold out alle Terme di Caracalla, Fiorella Mannoia torna a… Leggi tutto
Leggi i commenti
La scomparsa di Vittorio Torino e' stata una grande perdita per Napoli e la sua cultura. Ho sempre seguito i suoi programmi in televisione, erano interessanti e ben fatti. Spero che la sua eredità continui a vivere.