Pozzuoli – Presenza istituzionale, ascolto dei residenti e vigilanza sui tempi dei lavori: sono questi i cardini del sopralluogo effettuato questa mattina dall’assessore al Patrimonio del Comune di Pozzuoli, Monica Barbieri, nei cantieri di Monterusciello, dove sono in corso interventi di riqualificazione dei lotti popolari.
Accompagnata da tecnici comunali e consiglieri, Barbieri ha visitato diverse aree del quartiere, raccogliendo le segnalazioni degli abitanti e garantendo l’impegno dell’amministrazione a intervenire con tempestività.
«Essere presenti sul territorio è fondamentale – ha dichiarato l’assessore Barbieri –. Non possiamo permettere che i lavori pubblici si trasformino in cantieri infiniti o che i cittadini si sentano abbandonati. Monterusciello merita rispetto e attenzione quotidiana, e noi continueremo ad esserci».
Tra le istanze più urgenti emerse nel corso dell’ispezione c’è quella relativa al ripristino dei condizionatori al Lotto 6, intervento che sarà completato nei prossimi giorni per alleviare i disagi delle famiglie in queste settimane di caldo intenso. Inoltre, i residenti hanno chiesto di rendere più vivibile la piazzetta antistante i Lotti 5 e 6, attraverso la sistemazione di panchine e arredi urbani.
«È un gesto semplice ma importante – ha aggiunto Barbieri – per restituire spazi di socialità e dignità a chi vive qui».
Al sopralluogo ha partecipato anche il consigliere comunale Riccardo Volpe (Più Europa), membro della commissione Lavori Pubblici e da tempo attivo nel quartiere.
«Monterusciello ha mille difficoltà, ma anche il diritto di essere rappresentato – ha affermato Volpe –. Abbiamo notato rallentamenti nei lavori al Lotto 6, ma i cittadini vedranno già da questa settimana più operai in azione. Il messaggio che vogliamo mandare è chiaro: non sono soli».
Sulla stessa linea anche il consigliere Sandro Cossiga (Pozzuoli Libera), che ha sottolineato l’importanza di garantire trasparenza e tempi certi nella riqualificazione urbana:
«I cittadini di Monterusciello devono sentirsi parte integrante della città. Lavoreremo affinché ogni intervento risponda davvero alle loro esigenze, restituendo spazi decorosi e funzionali».
Il sopralluogo di oggi si inserisce in un programma più ampio di attenzione alle periferie, che l’amministrazione comunale intende continuare a presidiare con impegno, responsabilità e azioni concrete.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 20 Giugno 2025 - 16:40
Commenti (1)
E’ interessante vedere che le autorità si impegnano a ascoltare i residenti di Monterusciello. Ma spero che le promesse fatte vengano mantenute e che i lavori non si allunghino troppo. La qualità della vita deve essere prioritaria.