AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 15:10
23.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 15:10
23.2 C
Napoli

Meteo, in arrivo la settimana più rovente del 2025: temperature record su tutta l’Italia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sarà con ogni probabilità la settimana più calda dell’anno: l’Italia si prepara ad affrontare la prima vera ondata di calore del 2025, con temperature fino a 10 gradi sopra la media stagionale. L’anticiclone africano in arrivo dal Nord Africa sta spingendo masse d’aria roventi verso l’Europa centrale, investendo in pieno anche la Penisola.

Secondo le previsioni dei meteorologi il caldo eccezionale interesserà non solo l’Italia, ma anche Spagna, Francia, Svizzera e Germania, con punte di 12-14°C in più rispetto alle medie climatichedel periodo. In Italia si toccheranno 38°C a Firenze e Bologna, 37°C a Roma, 35°C a Milano, mentre in Sardegna si potranno sfiorare i 41-42°C.

La fiammata africana ha già colpito il Sud, dove si sono registrati 40°C in Sicilia e 39°C tra Puglia e Sardegna, ma nelle prossime ore l’anomalia termica investirà anche il Centro-Nord, trasformandosi in un fenomeno diffuso e potenzialmente pericoloso su scala nazionale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMeteo

Oltre alle temperature massime da “febbre umana”, anche le minime notturne aumenteranno sensibilmente: si prevedono notti tropicali con valori fino a 25°C in Pianura Padana, compromettendo il riposo e aggravando il disagio fisico, soprattutto tra anziani e fragili.

Il caldo subirà una graduale escalation, con un aumento stimato di 1 grado al giorno e un picco atteso domenica 8 giugno. Potrebbe esserci un temporaneo sollievo tra domenica sera e mercoledì 18, con instabilità e possibili temporali, ma non è escluso un nuovo rialzo termico in concomitanza con il Solstizio d’Estate.

Secondo gli esperti, siamo ormai immersi in quella che viene definita la "Nuova Estate Italiana": se nel secolo scorso le giornate di caldo estremo erano limitate a 5-10 l’anno, oggi si contano tra le 40 e le 50 giornate con condizioni di afa intensa o temperature torride. E come ricordano i climatologi: l’anno più caldo sarà sempre il prossimo.

Articolo pubblicato il 10 Giugno 2025 - 16:00 - A. Carlino

Commenti (1)

E un fenomeno che ci fa pensare a come il clima stia cambiando. Si sentono parlare di temperature alte ma non so se ci si abituera mai a tutto questo caldo cosi forte che sembra sempre piu frequente e insopportabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti