Momenti di tensione questa mattina in provincia di Avellino, dove una ventina di giovani è rimasta bloccata a bordo della funicolare che collega Mercogliano al suggestivo santuario mariano di Montevergine.
L’impianto, gestito da Air Campania, si è improvvisamente fermato a mezz’aria a causa dell’attivazione automatica del sistema di sicurezza, lasciando i passeggeri sospesi per alcuni minuti che sono parsi interminabili.
Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata, quando la cabina, carica di ragazzi diretti al santuario, si è arrestata bruscamente. L’allarme è scattato immediatamente, ma il personale di Air Campania è intervenuto con prontezza, riuscendo in pochi minuti a riportare a valle tutti i passeggeri, incolumi e in totale sicurezza.
Un’operazione rapida e ben coordinata che ha evitato conseguenze più gravi, trasformando l’episodio in un semplice spavento.
Secondo una nota ufficiale di Air Campania, l’attivazione del sistema di sicurezza è avvenuta nell’ambito di un innalzamento dei livelli di controllo, disposto nei giorni scorsi come parte delle consuete attività di monitoraggio dell’impianto.
“La sicurezza dei passeggeri è la nostra priorità assoluta”, ha sottolineato l’azienda, spiegando che il servizio è stato immediatamente sospeso per consentire le necessarie verifiche tecniche, come previsto dai protocolli.
L’incidente, pur senza conseguenze, ha inevitabilmente generato apprensione tra i passeggeri e nella comunità locale, ma ha anche messo in luce l’efficacia delle misure di sicurezza e la preparazione del personale.
Le verifiche tecniche sono in corso per accertare le cause esatte del blocco, mentre la funicolare resterà ferma fino al completamento dei controlli. Intanto, i ragazzi coinvolti, dopo il momento di paura, hanno potuto tirare un sospiro di sollievo, tornando a casa senza ulteriori disagi.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 6 Giugno 2025 - 20:40

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
L’incidente alla funicolare di Mercogliano è stata una situazione strana che ha preoccupato tutti. E’ bene che il personale sia intervenuto prontamente, ma mi chiedo se ci siano state comunicazioni chiare per i passeggeri durante l’attesa. Questo è importante.