Il mare che dovrebbe essere bellezza, patrimonio collettivo e risorsa ambientale, in Campania continua a essere violentato. E lo dicono i numeri, nudi e crudi, del dossier “Mare Mostrum 2025” di Legambiente: con 1.840 reati accertati nel 2024, la regione si conferma in cima alla classifica nazionale per gli illeciti legati alla filiera del cemento illegale lungo le coste. Più di un reato su sei in Italia avviene qui, sulle spiagge e nei pressi dei litorali dove storia e paesaggio si scontrano ogni giorno con ruspe, recinzioni abusive e speculazioni edilizie.
Napoli è la capitale di questo scempio con 1.890 reati registrati, un aumento vertiginoso del +39% rispetto al 2023, ma il vero balzo lo fa Salerno, che scala la classifica dei peggiori salendo al secondo posto nazionale con 1.055 illeciti, segnando un inquietante +86,7%. Crescono anche le denunce, gli arresti e i sequestri, a dimostrazione di un sistema di abusi diffusi e radicati, che non risparmiano neppure il demanio marittimo, le aree protette o le zone a rischio idrogeologico.
Un assalto che non è solo una questione di legalità ma anche di futuro, come sottolinea Francesca Ferro, direttrice regionale di Legambiente: «Le coste campane sono un tesoro di storia, biodiversità e bellezza, ma sempre più invase dal cemento selvaggio. Contrastare questa deriva è un dovere civile e ambientale».
Non bastano più le parole: serve una reazione concreta, capillare, urgente. E sarà proprio con questo spirito che il 30 e 31 luglio Goletta Verde approderà a Santa Maria di Castellabate, nel cuore del Cilento, con una serie di iniziative di sensibilizzazione e monitoraggio. Tra queste, una dimostrazione dei Tartadog, la prima unità europea specializzata nella localizzazione dei nidi di tartaruga caretta caretta, simbolo di una natura che resiste nonostante tutto.
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo fa riflettre su come il mare che dovrebbe essere protetto e valorizzato, in realta è sfruttato male. I numeri che parlano di reati sono allarmanti e la situazione sembra peggiorare. È importante agire subito.