Libri

Lilith, le sue figlie e le altre streghe: Elio Notarbartolo presenta il suo ultimo libro da The Spark

Condivid

L’oscuro viaggio della conoscenza femminile tra miti, superstizioni e persecuzioni nel libro pubblicato dalla Giannini Editore.

Contenuti

Ritorna in libreria Elio Notarbartolo con un libro raffinato e coinvolgente: “Lilith, le sue figlie e altre streghe”, pubblicato dalla Giannini Editore nella nota collana Sorsi. La prima presentazione dell’attesissimo libro si terrà venerdì 6 giugno alle ore 18 presso la libreria The Spark Mondadori Book Store, piazza Giovanni Bovio n°33, Napoli. Dialogheranno con l’autore: Giulia Giannini della Giannini Editore, la biologa Roberta Tartaglia, l’antropologa Agnese Campanile e la docente Clara Pellegrino. Modera l’evento la giornalista, scrittrice, Tiuna Notarbartolo, direttrice del Premio Elsa Morante.

Il libro

Llith, le sue figlie e altre streghe, esplora la lunga e tormentata storia delle donne accusate di stregoneria, tracciando un filo conduttore tra le radici mitologiche, la saggezza popolare e le persecuzioni religiose. La narrazione prende avvio dalla figura di Lilith, la prima donna ribelle della tradizione ebraica, per poi concentrarsi sulle janare dell’Italia meridionale, donne sapienti, guaritrice e custodi di antiche conoscenze erboristiche, che vennero demonizzate e perseguitate come streghe. Attraverso un racconto ricco di riferimenti storici e culturali, il testo denuncia le brutalità dell’Inquisizione e le ipocrisie della Chiesa cattolica, offrendo una riflessione sul rapporto tra scienza, superstizione e potere. L’opera collega il passato e il presente, mostrando come le credenze nelle forze occulte e nella magia continuino a vivere sotto nuove forme nella contemporaneità.

L’autore

Elio Notarbartolo ingegnere è un uomo di cultura. Ha fondato e diretto il periodico Il Confronto. Insegnante per 40 anni, è stato presidente della FNISM (Federazione nazionale insegnanti). Fa parte di 3C, Coordinamento dei Comunicatori della Cultura. Ha pubblicato nella stessa collana “Inno napoletano a Federico II. Conversazioni sul passaggio a Napoli dello Stupor mundi”.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 3 Giugno 2025 - 16:07

Leggi i commenti

  • Ho letto dell'uscita di questo libro su Lilith e le sue figlie. Sembra interessante ma anche un po' confuso, ci sono tanti dettagli che non sono chiari. La storia delle streghe è sempre affascinante, ma spero che l'autore faccia chiarezza su alcuni punti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Chiama la polizia e finge di aver ucciso la moglie

Ha telefonato al numero di emergenza dichiarando di aver ucciso la moglie, ma si trattava… Leggi tutto

20 Luglio 2025 - 13:49

Tarquinia, 78enne dichiarato morto si risveglia mentre arriva il carro funebre

Tarquinia – Una scena al limite dell’incredibile quella avvenuta nelle scorse ore a Tarquinia, nel Lazio.… Leggi tutto

20 Luglio 2025 - 12:23

Napoli, controlli nella movida universitaria: 11 denunciati

Napoli– Otto ore di controlli serrati nel cuore della movida partenopea. Dalle 22 alle 6… Leggi tutto

20 Luglio 2025 - 10:43

Napoli, aggredito autista bus: “Devo andare a firmare in Questua”

Napoli – Ancora un episodio di violenza a bordo di un mezzo pubblico a Napoli.… Leggi tutto

20 Luglio 2025 - 10:02

Camorra, la storia delle alleanze dei Mazzarella prima dello scontro coi Contini

Il panorama criminale napoletano è stato ed è ancora oggi un costante susseguirsi di alleanze… Leggi tutto

20 Luglio 2025 - 09:33

Napoli, la polemica sul post dell’assassino di Giogiò Cutolo

Un nuovo post pubblicato su TikTok dal giovane condannato per l’omicidio del musicista Giovanbattista Cutolo… Leggi tutto

20 Luglio 2025 - 08:16