#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Luglio 2025 - 11:50
28.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

JazzinLaurino Festival alla XXIII edizione, dal 4 all’8 agosto 2025

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

JazzinLaurino Festival & Workshop si svolge da ventitre anni nella prima parte di agosto nel borgo di Laurino, in provincia di Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, articolato su cinque giornate ricche di didattica e concerti. Laurino per una settimana si trasforma in una cittadella della musica, in cui ogni luogo e ogni abitante del paese sono coinvolti nell’evento. JazzinLaurino è una manifestazione organizzata dal Comune di Laurino con la direzione artistica dell’Associazione Liberi Suoni diretta da Angelo Maffia.

Il Workshop: Luoghi e Attività

L’evento inizierà il giorno 4 agosto con la partenza di JazzinLaurino Workshop che accoglierà, come da 23 anni, partecipanti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Gli allievi seguiranno le lezioni in luoghi straordinari: le stanze del Palazzo Ducale di Laurino, la Cappella dell’Annunziata e il Teatro Comunale, luoghi di grande ispirazione, saranno le aule delle masterclass del mattino e della musica d’insieme del pomeriggio. Sotto la guida dei docenti gli allievi prepareranno il repertorio per il concerto in Piazza Magliani (ingresso gratuito 8 agosto) e per le numerose jam session nei locali del paese. Un’esperienza indimenticabile per giovani e meno giovani che arrivano a Laurino per una vacanza studio e per esplorare la zona interna del Parco del Cilento, luogo perfetto per viaggiatori consapevoli e desiderosi di esperienze particolari.

Il Festival: Programma e Serate

Il Festival JazzinLaurino partirà quest’anno LUNEDI 4 AGOSTO con una serata “JAZZ & WINE” con jam session e degustazione di vini locali nella cornice del borgo cilentano presso il locale “La Villa” a partire dalle 19,30 per poi continuare MARTEDI 5 AGOSTO 2025 ore 22.15 presso l’ANFITEATRO DI LAURINO con il CONCERTO: SENSUAL\_Trio Rachel Z @ OMAR HAKIM TRIO con Jonathan Toscano.

Il Sensual Project: Storia e Influences

Il Sensual Project nasce dalle influenze e dalle esperienze maturate dai membri di questo gruppo che hanno suonato con gli architetti del worldjazz (Weather Report e Wayne Shorter), del rock (Sting, Peter Gabriel, Pino Daniele) e del pop/elettronica (Kate Bush, Ozmosys). Rachel Z e Mino Cinelu sono stati importanti collaboratori di questi leggendari musicisti. Il gruppo crea una visione nextgen di inclusività dello stile, morfologizzando elementi provenienti dalle esperienze di una vita dei membri del gruppo. Il gruppo di Rachel ha un suono unico ECCLETTICO rock-jazz-world basato sul pianoforte, con Mino Cinelu alle percussioni, Jonathan Toscano al basso e Bendik Hofseth al sax.

Rachel Z: Carriera e Premi

Rachel Z è una pianista con una lunga storia di esibizioni pluripremiate nel mondo del jazz e del rock. Ha vinto un Grammy per Highlife con Wayne Shorter, in cui ha orchestrato i sintetizzatori, suonato il pianoforte ed è stata direttore musicale del tour di Highlife. Rachel è co-autrice della canzone “Tokyo Blue”, vincitrice di un Grammy, con il sassofonista Najee. Oltre ai suoi 11 album come bandleader e al suo lavoro in gruppi come Pino Daniele, Steps Ahead, Vertú, Al Di Meola, Omar Hakim Experience e Ozmosys (la sua band con Omar Hakim), ha suonato e intrapreso tournée con artisti come George Coleman, Bobby Watson, George Garzone, Stanley Clarke, Marcus Miller, Terri Lyne Carrington, Al Di Meola e Regina Carter. È salita alla ribalta mondiale nei film concerto di Peter Gabriel Growing Up Live e Still Growing Up Live.

Omar Hakim: Biografia e Collaborazioni

Omar Hakim, ampiamente apprezzato per la sua versatilità, abilità tecnica e groove è uno dei batteristi e session man più importanti degli ultimi trentacinque anni. Ha collaborato con artisti che vanno da Miles Davis a Madonna lasciando la sua impronta su centinaia di registrazioni, tra cui diversi sotto il suo nome. Nato a New York da una famiglia di musicisti, Omar iniziò a suonare la batteria all’età di 5 anni. All’età di dieci anni, si esibiva pubblicamente con suo padre Hasan Hakim, un veterano del trombone di bande di Duke Ellington e Count Basie. Questo periodo ha influenzato la tecnica tradizionale e l’improvvisazione jazz di Omar e costruito una solida base per il suo stile unico di drumming. L’amicizia del padre con John Coltrane ha fatto sì che il giovane Omar trascorresse il suo tempo con due grandi batteristi del jazz, Elvin Jones e Art Blakey. Tra le sue collaborazioni più acclamate vi sono quelle con Herbie Hancock, Pino Daniele, Weather Report, Dire Straits, Anita Baker, Sting, Chaka Khan, Mariah Carey, Madonna, Lionel Richie, Bruce Springsteen, Tullio De Piscopo, David Bowie, Kate Bush, Teresa De Sio, Mick Jagger, Miles Davis, Chic, Michael Jackson, Bryan Ferry, Carole King, Everything but the Girl, Marcus Miller, Kazumi Watanabe, Labelle, Lee Ritenour, The Rippingtons, Bobby McFerrin, Jovanotti, Daft Punk e Foo Fighters.

Jonathan Toscano: Giovane Talento del Basso

Jonathan Toscano è un bassista emergente che vanta collaborazioni con talenti di livello mondiale sulla scena internazionale. Lo stile dinamico di Toscano, nato a New York, al basso acustico ed elettrico gli ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti con artisti famosi. Tra i collaboratori di Toscano figurano Gregoire Maret, Steve Wilson, Jeremy Pelt, Billy Kilson, George Garzon, Ben Perosky, Kader Japonais, Adam Falcon, Richie Morales, Minu Cinelu, Pheeroan Acklaff, Karl Latham, Alan Cave, Oz Noy e altri ancora. Attualmente collabora con il maestro della batteria Omar Hakim e con la virtuosa pianista Rachel Z; la gamma armonica e il feeling percussivo di Toscano lo hanno reso un uomo ricercato sui palchi delle band sin dall’inizio della sua carriera.

Informazioni sui Biglietti

Ingresso a pagamento a 10 Euro.


Articolo pubblicato il giorno 2 Giugno 2025 - 11:30

1 commento

  1. Il festival JazzinLaurino sembra un evento molto interesante e ben organizzato, ma non sono sicuro se riesco a partecipare. Vorrei sapere se ci sono altre attivita durante la settimana oltre ai concerti, cosi posso pianificare meglio la mia visita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Camorra, sequestro beni da 350mila euro a pregiudicato legato ai...
Ercolano, fermati i baby rapinatori via Benedetto Cozzolino
Camorra, l’omicidio che fece scatenare la faida tra i Mazzarella...
Omicidio Maimone, al via l’appello il 6 novembre
Napoli, la Soresa discute su “Digitalizzazione dei Contratti Pubblici”
Torre Annunziata, neonata rischia il soffocamento: salvata dai poliziotti-eroi della...
Oroscopo di oggi 19 luglio 2025 segno per segno
Incendio sul Vesuvio tra Torre del Greco e Trecase :...
Capri, pesca a strascico vicino ai Faraglioni: denunciato
Positano, incendio minaccia l’hotel di lusso San Pietro
Forio d’Ischia: sigilli al sito “Scannella” per devastazioni edilizie su...
Caserta, furto nell’area industriale: 53enne sorpreso dai carabinieri finisce ai...
Il “pizzo estivo” nel cuore di Napoli: esattore arrestato a...
Il Vesuvio brucia ancora, ritorna l’incubo incendi?
Come vedere chi guarda il tuo profilo Instagram
Trentola Ducenta, scatta la trappola ai ladri d’auto: due giovani...
Napoli soffocata dai cantieri: tassisti sul piede di guerra dopo...
Caivano, stupefacenti nascosta in una fioriera: arrestato pusher 56enne
Discarica Abusiva da 450 Mq Sequestrata a Mondragone
Terremoto ai Campi Flegrei, il prefetto convoca i sindaci e...
Napoli, maxi sequestro da 97 milioni per falsi crediti d’impresa 
Come spiare un profilo Instagram: cosa è legale e cosa...
Due pusher catturati in provincia di Avellino
Torre del Greco, otto misure di prevenzione: Dacur e avvisi...
Nel boom della Crypto Week, OPTO Miner consente agli investitori...
Alla scoperta dell’aceto balsamico di Modena: storia, gusto e tradizione
Napoli, picchia gli anziani genitori: arrestato 40enne
Arzano, accoltella il rivale in amore: arrestato 28enne
Forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei: gente in strada
Camorra, il timore dei Buonerba: “E’ uscito Nicola Rullo e...
App Sinfonia Desktop

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Napoli, lite e spari a Chiaia per una fila nel bagno: altri tre arresti
  • Clan Gionta, l'ascesa di Gaetano Amoruso e il famoso pizzino di Aldo Gionta: ecco il testo integrale
  • Napoli, presunti abusi in hotel, tra le vittime anche una donna morta suicida
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE