Una maxi inchiesta della Guardia di Finanza ha scoperchiato un presunto sistema fraudolento che avrebbe permesso a decine di soggetti, tra imprenditori e società, di lucrare milioni attraverso crediti fiscali inesistenti. Al centro dello scandalo, che ha già avuto pesanti ripercussioni sportive con la retrocessione in Serie C del club lombardo, ci sono il presidente Massimo Cellino, il Brescia Calcio e il commercialista Marco Gamba.
Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno perquisito la sede della società sportiva e notificato provvedimenti nei confronti di 25 indagati, 11 persone fisiche e 14 società, accusati di riciclaggio e reati tributari.Potrebbe interessarti
Allarme Truffa nel Mondo della Nutrizione Sportiva, promettono “Diplomi Nazionali” e “Tesserini” fantasma
ICFE 2026, la fiera internazionale dei tappeti e delle pavimentazioni di Istanbul
Truffano anziana a Gaeta: tre arresti tra Napoli, Caserta e Benevento
Addio a Cesare Paciotti, il visionario delle scarpe Made in Italy: dalle Marche alle passerelle del mondo
Secondo quanto ricostruito dalla Guardia di Finanza, gli indagati avrebbero utilizzato società di comodo, formalmente attive ma prive di strutture reali, spesso intestate a prestanome con precedenti per reati fiscali. Tra queste figura anche la società Alfieri, con sede dichiarata in via Montenapoleone a Milano, priva di autorizzazioni per operare nel settore finanziario e ritenuta una semplice scatola vuota.
Il commercialista Marco Gamba avrebbe seguito direttamente l’acquisizione dei crediti da parte del Brescia, utilizzati per saldare i contributi previdenziali di febbraio e aprile, poi rivelatisi del tutto inesistenti. Un’operazione che è costata alla società la penalizzazione di otto punti in classifica, risultata determinante per la retrocessione.
Commenti (1)
L’argomento dell’articolo è molto importate e fa riflettere su come certi sistemi fraudolenti possano influenzare il mondo del calcio. È strano che ci siano cosi tante persone coinvolte in questa faccenda, spero che la giustizia faccia il suo corso.