AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 12:13
23.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 12:13
23.2 C
Napoli

Incendio sulla MSC Orchestra, paura nella notte e disagi per i passeggeri

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Notte di terrore a bordo della nave da crociera MSC Orchestra, dove un incendio scoppiato tra lunedì 2 e martedì 3 giugno ha gettato nel panico i passeggeri. Fortunatamente l’emergenza è stata contenuta e gestita rapidamente dall’equipaggio, ma le conseguenze organizzative e logistiche restano pesanti, con passeggeri bloccati e imbarchi rimandati.

L’associazione Codici è subito intervenuta per assistere chi ha vissuto l’incidente e chi avrebbe dovuto salire a bordo questa mattina dal porto di Genova.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca
"Abbiamo attivato i nostri canali per raccogliere segnalazioni da chi era sulla nave e da chi è rimasto a terra", ha spiegato Ivano Giacomelli, segretario nazionale dell’associazione. Il caso della Orchestra si aggiunge a una sequenza preoccupante: "In un solo mese si sono verificati gravi problemi tecnici su tre diverse navi MSC: prima Sinfonia, poi Fantasia e ora Orchestra. Forse una coincidenza, ma su cui la compagnia dovrebbe riflettere seriamente".

La nave, ancora ferma al largo della Corsica fino a poche ore fa, ha costretto MSC ad aggiornare l’intero programma della crociera, con probabili modifiche e cancellazioni. Stefano Gallotta, legale dell’associazione, ricorda i diritti dei viaggiatori: "In caso di modifiche o cancellazioni per guasti tecnici, i passeggeri hanno diritto a recedere dal contratto e ottenere il doppio dell’importo pagato, oltre al rimborso completo e a eventuali danni".

Articolo pubblicato il 3 Giugno 2025 - 17:20 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti