AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 08:29
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Ottobre 2025 - 08:29
14.3 C
Napoli

Napoli, torna in funzione la storica fontana del Formiello

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Torna a vivere uno dei simboli più antichi della Napoli storica. La fontana del Formiello, gioiello rinascimentale incastonato in piazza Enrico De Nicola alle spalle di Castel Capuano, è stata ufficialmente riattivata dopo un accurato intervento di rifunzionalizzazione promosso da Acqua Bene Comune Napoli, in collaborazione con il Comune e le sue partecipate.

Questa mattina, sotto lo sguardo dei cittadini e delle autorità, l’acqua ha ripreso a scorrere dalla fontana costruita alla fine del Cinquecento come abbeveratoio.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Presenti alla cerimonia il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, il consigliere comunale Luigi Musto, la presidente della IV Municipalità Maria Caniglia e il commissario straordinario di ABC Andrea Torino, a testimonianza dell’impegno istituzionale nel recupero del patrimonio urbano.

L’intervento ha previsto la completa sostituzione dell’impianto idraulico, ora più efficiente e più semplice da manutenere, l’impermeabilizzazione della vasca e il ripristino della recinzione in ferro che la protegge. L’area circostante è stata anch’essa riqualificata grazie all’azione congiunta della task force per il decoro urbano guidata da Ciro Turiello, struttura fortemente voluta dal primo cittadino.

La rinascita del Formiello non è un caso isolato. Fa parte di un piano più ampio sancito dal nuovo accordo tra Comune e ABC, che prevede la manutenzione di 23 fontane cittadine. E non finisce qui: come annunciato da Palazzo San Giacomo, presto tornerà a zampillare anche l’iconica fontana del Marinaretto a Mergellina. Segni tangibili di una città che, passo dopo passo, riscopre e ricuce il legame con la propria bellezza.

Articolo pubblicato il 9 Giugno 2025 - 17:35 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E’ molto bello vedere che la fontana del Formiello è stata riattivata, ma spero che ci sia anche un piano per la manutenzione a lungo termine. La bellezza di Napoli deve essere preservata e non dimenticata, soprattutto le sue storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti