Fisioterapia, al via a Roma secondo congresso Ofi Lazio

Condivid

Roma. “Da questi due giorni di lavori congressuali ci aspettiamo un confronto sulle nuove sfide e le opportunità che la fisioterapia può assumere in qualità di interlocutore primario per alcune filiere di attività riabilitative e come opportunità di crescita per la nostra professione”.

Lo ha affermato all’agenzia Dire la Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio, Annamaria Servadio, a margine del secondo congresso regionale dell’OFI Lazio dal titolo ‘Visione, Sinergie, Prospettive e Innovazione della Fisioterapia per la cura della persona’. L’evento è in corso a Roma fino a domani presso Spazio Field.

Dopo l’apertura dei lavori a cura della Presidente di OFI Lazio e dei istituzionali, spazio alla prima sessione dal titolo ‘Prospettive e innovazione della fisioterapia laziale: uno sguardo nel sistema pubblico’, durante la quale si parlerà della necessità di definire gli standard organizzativi e di fabbisogno per la Fisioterapia negli ospedali per acuti, ruolo della multidisciplinarità nei percorsi riabilitativi, Fisioterapia di iniziativa e prossimità nelle provincia del Lazio, Modelli di sviluppo della Fisioterapia nella sanità accreditata.

La Fisioterapia nelle reti di prossimità ‘ è il titolo della prima parte della seconda sessione del congresso targato OFI Lazio: al centro dei lavori la riorganizzazione delle cure primarie e della Fisioterapia, con il punto di vista dei Medici di medicina generale, e la Fisioterapia in tutti i luoghi di cura, dall’assistenza domiciliare all’ambulatorio della cronicità.
La Tavola Rotonda dal titolo ‘La Fisioterapia di prossimità nell’integrazione socio-sanitaria’ traghetterà i partecipanti alla seconda parte della seconda sessione, durante la quale si discuterà di Fisioterapia nei sistemi ibridi e Teleriabilitazione, la tecnologia a servizio di Fisioterapisti e Pazienti.

La prima giornata del congresso di OFI Lazio ‘Visione, Sinergie, Prospettive e Innovazione della Fisioterapia per la cura della persona ‘ si concluderà con l’altra Tavola Rotonda ‘ La fisioterapia di prossimità tra interventi di tutela pubblica e dinamiche di mercato ‘.
Domani, seconda e ultima giornata del convegno. Si comincia con la terza sessione, quella intitolata ‘La ricerca in fisioterapia quale strumento cardine per lo sviluppo della professione ‘: riflettori accesi su ‘ Tecnologie innovative e misure oggettive in riabilitazione ‘, ‘ Misurazione della performance e ritorno allo sport’, ‘L’utilizzo dell’ecografo in fisioterapia ‘, ‘ L’utilizzo della tecnologia in fisioterapia ‘.

La quarta e ultima sessione, ‘ Profili di responsabilità nell’esercizio professionale: la quantificazione del danno ‘, farà calare il sipario sul congresso dell’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio. I partecipanti accenderanno i riflettori su numerose e interessanti tematiche: dalla quantificazione delle spese future nella visita medico-legale alla valutazione funzionale fisioterapica nella quantificazione delle spese future dopo un danno biologico, dalla responsabilità professionale per il Fisioterapista agli aspetti assicurativi e liquidazione dei sinistri. Al termine del congresso OFI Lazio saranno inoltre premiati i 3 migliori poster.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 6 Giugno 2025 - 20:11

Leggi i commenti

  • L'articolo parla di un congresso importante per la fisioterapia ma le informazione sono un po confusa e difficile da seguire. Sarebbe utile avere più chiarimenti sui temi trattati e le proposte concrete che vengono fatte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, donna ferita alla testa con un colpo di pistola ad aria compressa

Napoli– Attimi di paura nel pomeriggio di ieri a Soccavo, dove una donna è stata… Leggi tutto

27 Luglio 2025 - 06:29

Oroscopo di oggi 27 luglio 2025 segno per segno

Oggi le stelle ci regalano energie contrastanti, tra passione e prudenza. Ecco cosa ti riservano… Leggi tutto

27 Luglio 2025 - 05:55

Napoli, la strage degli operai: gli errori nel montaggio del cestello montacarichi

Napoli, tragedia sul lavoro: tre operai morti, autopsie forse già lunedì Napoli – La Procura… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 21:54

Supereanlotto, realizzato un 5+1 da oltre 547mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato centrato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 26 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 luglio: BARI 81 09 05 54 10… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 21:08

Napoli, lo youtuber Cicalone aggredito a bastonate alla Stazione Centrale

Napoli– "Erano due ragazzi africani, uno mi ha colpito più volte con un bastone e… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 20:23