Fermo – Continuano le truffe ai danni degli anziani nel Fermano. I Carabinieri hanno denunciato tre uomini, tutti originari della Campania, ritenuti responsabili di raggiri messi in atto con tecniche sempre più ingegnose.
Il primo episodio è avvenuto a Porto San Giorgio, dove una donna è stata contattata via WhatsApp da un presunto familiare che si spacciava per la figlia. L’uomo, un 24enne di Caserta, le ha fatto credere di aver smarrito il cellulare e di avere urgente bisogno di denaro per acquistare un nuovo dispositivo.
Convinta dalle parole del truffatore, l’anziana ha accreditato 1.695 euro su un conto corrente intestato al giovane, scoprendo solo dopo di essere stata ingannata. A far luce sul caso sono stati i militari della locale stazione, che hanno individuato e denunciato il responsabile.
Altri due episodi si sono verificati a Montegiorgio, dove i Carabinieri hanno denunciato due uomini, un 45enne e un 47enne, entrambi campani, per aver messo a segno la cosiddetta “truffa del finto incidente”.
In entrambi i casi, le vittime – donne anziane – sono state contattate telefonicamente da finti carabinieri o avvocati che, con tono allarmato, raccontavano di un grave incidente stradale causato da un familiare, chiedendo somme di denaro per evitare presunte conseguenze legali.
Le indagini proseguono per accertare eventuali legami tra i casi e identificare altri possibili complici. I Carabinieri rinnovano l’appello alla cittadinanza, in particolare agli anziani, affinché prestino la massima attenzione a richieste di denaro sospette e segnalino subito qualsiasi anomalia.
Nelle prime ore della mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L'ordinanza riguarda un minorenne italiano residente in provincia di Caserta, indagato ai…
Si è presentato come agente impegnato in controlli anti-furti e ha simulato una perquisizione, portando via argenteria, contanti, monete antiche e due pistole Beretta. La Polfer lo ha fermato a Firenze con la valigia della refurtiva: in manette un 19enne arrivato dalla Campania. La telefonata e la “perquisizione” L’episodio è avvenuto a Firenze. Secondo quanto…
I finanzieri del Comando provinciale di Caserta hanno eseguito la confisca di crediti d’imposta per un importo complessivo di 1 milione di euro, ottenuti attraverso il cosiddetto Superbonus per interventi di riqualificazione energetica mai eseguiti. L’operazione è stata disposta in esecuzione di due distinte sentenze irrevocabili di condanna emesse dal Tribunale di Santa Maria Capua…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Leggendo questo articolo mi sorge dubbi su come le persone possano cadere in queste truffe cosi evidenti, ma purtroppo sembra che tanti anziani non sono informati bene su questi rischi. E importante che ci sia piu informazione.