E' evaso dal carcere minorile di Bari calandosi con le lenzuola il 17enne P. I. reo confesso baby killer di Pianura, autore del cruento omicidio di Gennaro Ramondino ucciso e dato alle fiamme il primo settembre del 2024.
Il giovane era a Bari dal dicembre 2024, era stato condannato a 15 anni e 4 mesi di carcere nel febbraio scorso.
La clamorosa evasione è avvenuta nella notte tra l'1 e il 2 giugno all’Istituto Penale per Minorenni "Fornelli" di Bari. Il 17enne è riuscito a fuggire bucando il muro perimetrale della cella e calandosi all’esterno con delle lenzuola annodate. La notizia è stata diffusa dal Conaippe – Confederazione Autonoma Italiana Polizia Penitenziaria, che riunisce i sindacati C.o.s.p e Asppe.
L'evasione durante una partita di calcio
Secondo quanto riferito dal sindacato, al momento della fuga, nella cella si trovavano altri due giovani reclusi che avrebbero scelto di non seguirlo.Potrebbe interessarti
Camorra, i nuovi vertici degli Amato-Pagano ammettono le accuse
Truffa sui permessi di soggiorno, 21 imputati patteggiano: “click day” dimezzato
Camorra, i pentiti: "Ecco come Elia Cancello ha preso il posto di Cicciotto a Scampia"
Arrestato in Albania dopo dieci anni di latitanza: finisce la fuga di Armando Bako
Le modalità della fuga sono ancora in fase di accertamento, ma potrebbe essere avvenuta nel corso della serata di ieri, durante una partita di calcio, le cui urla dagli spalti avrebbero potuto coprire i rumori dell’evasione.
“In queste ore sono in corso le ricerche dell’evaso da parte della Polizia penitenziaria e delle altre forze dell’ordine e confidiamo che il fuggiasco possa essere presto rintracciato, ma questo non cancellerà le falle e le disfunzionalità del sistema che vanno affrontate attraverso una seria politica degli organici, la Polizia penitenziaria manca di oltre 18mila agenti rispetto al fabbisogno, e della formazione, ma anche riorganizzativa sia in relazione al pesantissimo sovraffollamento sia sotto il profilo più strutturale dell’architettura del sistema d’esecuzione penale”, ha dichiarato invece Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria.
Le forze dell'ordine stanno concentrando le ricerche nel suo quartiere d'origine ovvero Pianura e stanno setacciando le abitazioni di familiari e conoscenti ma al momento del giovane fuggitivo si sono perse le tracce.



 
                                    

 



Commenti (1)
E’ incredibile come sia potuto evadere cosi facilamente dal carcere, ma ci sono tante cose da considerare, tipo la sicurezza delle strutture penitenziarie che sembra non essere adeguata per i giovani detenuti in Italia. La situazione è preoccupante.