Massimo Troisi non si racconta, si sente. E con “Documassimo”, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo De Nicola-Sasso di Torre del Greco lo hanno sentito davvero, trasformando il suo spirito in immagini, emozioni e memoria condivisa. Il cortometraggio, realizzato con il supporto di NWM Network e SocialStation.it, ha vinto il Premio Massimo Troisi – Miglior Cortometraggio Scuole, all’interno della XXV edizione della storica rassegna dedicata all’indimenticabile attore, regista e poeta partenopeo.
Nato dal progetto nazionale “Per Chi Crea”, promosso da SIAE e Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Campania e l’iniziativa “Una scuola al massimo”, il corto ha coinvolto gli studenti in un viaggio creativo dentro se stessi, attraverso la lente sensibile della poetica troisiana. A guidarli, Domenico Di Frenna, ideatore e regista, che con passione ha costruito un laboratorio di cinema e identità capace di parlare direttamente al cuore dei più giovani.
“Troisi era un faro – racconta Di Frenna – e ancora oggi ci insegna a credere nella nostra unicità, con garbo e genialità. Era troppo avanti per essere solo un attore: era un linguaggio, un’anima, una direzione”. L’apice del percorso è arrivato con la proiezione al Cinema Corallo di Torre del Greco, un momento carico di emozione, reso ancora più intenso dalla presenza di Alfredo Cozzolino, amico storico di Troisi, e di Gerardo Ferrara, controfigura ne Il Postino.
Le loro testimonianze hanno riportato alla luce non solo il talento, ma soprattutto l’umanità profonda che Massimo sapeva donare. Il Comune di San Giorgio a Cremano, culla natale dell’artista e motore instancabile dell’intera rassegna, si conferma ancora una volta come centro vitale per la promozione della memoria di Troisi, rendendo la cultura un’opportunità viva per le nuove generazioni.
“È un riconoscimento che ci emoziona – sottolinea la dirigente scolastica Alessandra Tallarico – perché premia il lavoro collettivo, la forza del gruppo, e dimostra come l’arte possa ancora oggi parlare ai giovani, ispirarli, renderli liberi. Troisi è una lingua che non smette di raccontare chi siamo e chi possiamo diventare”.
Il mare che dovrebbe essere bellezza, patrimonio collettivo e risorsa ambientale, in Campania continua a… Leggi tutto
Tre appuntamenti, un solo scenario: la bellezza senza tempo dei templi antichi. L’estate 2025 al… Leggi tutto
La Campania brinda alla fortuna con tre vincite al SuperEnalotto. Nell’ultimo concorso, come riportato da… Leggi tutto
A Sorrento il dolore non è rimasto silenzio, ma si è fatto voce, azione, speranza… Leggi tutto
Benevento – Tre persone sono finite sotto misura cautelare per una serie di rapine a… Leggi tutto
Ennesimo increscioso episodio di truffa agli anziani e in questo caso di un uomo di… Leggi tutto