Un altro passo verso una Napoli più sicura e attenta alla salute dei suoi cittadini. In Piazza Garibaldi è stato installato un nuovo defibrillatore automatico esterno (DAE), all’esterno dello Chalet della Cooperativa Dedalus, proprio di fronte al McDonald’s. Il dispositivo, pronto all’uso in caso di emergenza, rientra nel progetto “La Bella Piazza”, voluto dal Comune di Napoli per riqualificare l’area e renderla più vivibile, inclusiva e funzionale.
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma “Napoli città cardioprotetta”, lanciato con una delibera di Giunta nel 2021, che mira a dotare la città di un’ampia rete di DAE pubblicamente accessibili, capaci di fare la differenza in caso di arresto cardiaco improvviso. Negli ultimi giorni altri due dispositivi sono stati attivati: uno presso la sede del Consiglio Comunale di via Verdi e un altro a Palazzo San Giacomo, in Piazza Municipio.
“Sono gesti concreti, piccoli ma fondamentali per costruire una città che si prende cura della vita – ha dichiarato l’Assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada – Proseguiamo su questa strada, lavorando in sinergia per il benessere collettivo e l’ambiente.”
Napoli – Momenti di tensione ieri sera alla stazione di Napoli Centrale, dove un normale controllo di sicurezza è degenerato in violenza. Un uomo, cittadino extracomunitario risultato poi irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale dopo aver aggredito il personale ferroviario…
Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ importante che Napoli si dotta di defibrillatori, ma spero che i cittadini sappiano come usarli in caso di emergenza. Inoltre sarebbe bene che più persone siano informate su questi dispositivi e su dove trovarli.