AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 19:16
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 19:16
19.2 C
Napoli

De Luca: "Martina figlia di tutti noi. Ripudiare ogni violenza contro le donne"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel giorno più amaro, quello del silenzio e del lutto, arrivano parole che provano a scuotere le coscienze. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, affida ai social un messaggio durissimo e profondo dopo l’atroce femminicidio di Martina, uccisa in circostanze che hanno lasciato attonita un’intera comunità.

“Abbiamo vissuto la morte di Martina come la perdita di una figlia – scrive De Luca – e le modalità atroci del delitto ci hanno sconvolto”.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
Un dolore collettivo che, secondo il governatore, deve trasformarsi in una presa di responsabilità, in un rifiuto netto e definitivo della violenza di genere, soprattutto tra le nuove generazioni.

Nel suo messaggio, il presidente lancia un appello ai ragazzi: “Possa questa tragedia spingere ciascuno a parlare con la propria coscienza, a decidere – nel ricordo di Martina – di ripudiare ogni forma di violenza verso una donna”. Poi l'invito a fermarsi prima che l’impulso diventi orrore: “Ricordi ognuno, per un attimo, l'immagine di una madre o di una sorella prima di cedere all’aggressività. Solo così si può essere ancora degni di dirsi uomini”.

Articolo pubblicato il 4 Giugno 2025 - 12:05 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E’ un messaggio forte e importante, ma credo che molte persone non capiscono veramente il peso delle parole. La violenza di genere è un problema serio che richiede azioni concrete, non solo parole. Dobbiamo essere tutti piu responsabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!