Calcio Napoli

Antonio Conte si confessa su Sky : “Vincere è l’unico antidoto al dolore”

Condivid

Antonio Conte non è solo un allenatore, è una visione. Ed è proprio da qui che parte la prossima puntata di “Federico Buffa Talks”, in onda su Sky Sport, dedicata a un personaggio che ha fatto della vittoria una missione totalizzante. Il titolo è già tutto un programma: “L’uomo chiamato Scudetto”.

Partendo dal libro Dare tutto, chiedere tutto, scritto a quattro mani con Mauro Berruto, Buffa e Conte costruiscono un viaggio tra parole e immagini che scava in profondità nell’essenza di chi guida un gruppo non solo con schemi e lavagne, ma soprattutto con mentalità, fame, dolore e ossessione. Conte è il tecnico che ha vinto ovunque sia andato: tre scudetti con la Juventus, uno con l’Inter, l’ultimo con il Napoli; e poi Premier League e FA Cup con il Chelsea. Ma più dei trofei, sono i retroscena e le riflessioni a dare peso al racconto.

In onda il 13 e il 20 giugno, i due episodi ripercorrono la sua carriera, i successi, ma anche i momenti bui. “La prima domanda da fare a chi vuole allenare è: cosa sei disposto a perdere?” dice Conte, che non fa sconti nemmeno a se stesso. Per lui, la vittoria non è una gioia: è sollievo. È l’unica medicina contro il dolore di tutte le sconfitte, di tutte le rinunce.

Nel dialogo con Buffa c’è spazio anche per l’attualità: il rapporto con il Napoli, il confronto con De Laurentiis a fine stagione, ma anche alcune confessioni sulla Juventus che potrebbero cambiare la percezione del suo addio. È un Conte

inedito, lucido e tagliente come sempre, che mostra il cuore pulsante di un uomo che ha fatto della panchina un campo di battaglia. E che non ha mai smesso di combattere.

Fonte Verificata
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Tags: Conte