Milano – Coca-Cola, Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica per i XXV Giochi Olimpici Invernali di mCortina 2026, offre a tutti gli italiani la possibilità di candidarsi come tedofori.
Un’iniziativa che punta a celebrare i valori olimpici di unità, ottimismo e speranza, coinvolgendo direttamente le comunità locali.
La Fiamma Olimpica percorrerà lo Stivale dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026, toccando 110 province in un percorso simbolico che unirà Nord e Sud. Coca-Cola, presente in Italia da quasi un secolo con sei stabilimenti produttivi (tra cui quello di Marcianise, in Campania), vede in questo evento non solo il sostegno a un grande appuntamento sportivo, ma anche un’occasione per rafforzare il legame con il territorio.
Dal 22 aprile 2025, tutti i cittadini italiani dai 14 anni in su (nati entro il 5 dicembre 2011) possono proporre la propria candidatura attraverso l’App Coca-Cola, disponibile su Google Play e Apple Store. La selezione, aperta fino al 25 giugno alle 17:00, privilegerà storie personali che incarnino i valori dello sport, della solidarietà e dell’impegno sociale, nel rispetto di parità e inclusione.
I portatori della torcia saranno protagonisti di un viaggio collettivo che culminerà con l’accensione del braciere olimpico, segnando l’inizio dei Giochi. Un’indagine SWG promossa da Coca-Cola rivela che per molti italiani questa è un’opportunità di partecipazione attiva: il 21% degli intervistati si dichiara pronto a candidarsi, considerandolo un momento di orgoglio e realizzazione.
“Crediamo nel potere dello sport come strumento di unione e ispirazione”, ha dichiarato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola. “I tedofori non saranno solo portatori della fiamma, ma ambasciatori di valori come rispetto, passione e inclusione”.
Un’occasione per scrivere una pagina di storia olimpica. Le candidature sono aperte!
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 3 Giugno 2025 - 14:39

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
L’iniziativa di Coca-Cola è molto interessante e coinvolgente, ma mi chiedo se tutte le province avran la stessa opportunità di partecipare. Sarebbe bello vedere una maggiore inclusione, anche se ci sono già molti candidati.
Penso che la fiamma olimpica sia un simbolo importante, ma non sono sicuro che tutti possano realmente candidarsi. Ci sono troppe regole e requisiti da rispettare, rendendo tutto un po’ complicato per i giovani.
È bello sapere che i cittadini possono partecipare a questo evento, ma forse sarebbe utile avere più informazione su come funziona il processo di selezione e chi deciderà chi diventa tedoforo.