Dal 6 all’8 giugno, nel cuore di Barra, tra le suggestive mura seicentesche di Palazzo Bisignano, si celebra la memoria storica con la manifestazione “Cient’anne arreto…” – Tre giornate aragonesi. L’evento, promosso dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane e dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione”, è diretto artisticamente da Bruno Tabacchini e ideato da Mariano Bauduin.
Contenuti
Non una semplice rievocazione, ma un vero e proprio viaggio nel tempo che fonde musica antica e sperimentazione contemporanea, poesia cortese e cultura popolare. L’iniziativa vuole riscoprire l’epoca aragonese, quando Napoli divenne capitale culturale dell’Umanesimo mediterraneo, gettando le basi per il suo “secolo d’oro”.
Il programma si snoda tra laboratori, performance e concerti. Si parte venerdì 6 giugno alle 18 con il laboratorio “Canto all’antica” condotto da Laura Lazzari e Patrizia Spinosi, seguito alle 20 dalla “Cantata per Alfonso I d’Aragona”, con musiche di Adam de la Halle e testi di Antonio Beccadelli, interpretata da Maurizio Murano, Laura Lazzari e il gruppo La Manticora.
Sabato 7 giugno, alle 18, spazio al laboratorio “Tammorriate alla corte angioina” con Maurizio Graziano e le Paranze Sommesi; alle 20 la serata si anima con “Danza e Ballo a casa Carafa”, un omaggio alla Napoli cinquecentesca che unisce le musiche di Igor Stravinsky ai versi di poeti rinascimentali, accompagnati dalle voci di Francesco Auriemma, Gaetano Amore, Susy Minerva e le coreografie acrobatiche de La Funa.
La manifestazione si conclude domenica 8 giugno alle 19 con “Festa per la Notte di San Giovanni – Velardiniello e la festa a mare”: un concerto corale con Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Michele Boné e Paolo Propoli, che restituisce alla comunità la sua voce intrecciando sacro e profano.
Con il patrocinio del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, “Cient’anne arreto…” è più di una rassegna: è un invito a Napoli a riflettere sul proprio passato per costruire con coraggio il futuro.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Capri– Estate turbolenta a Capri, dove si registra un nuovo episodio di violenza urbana, a… Leggi tutto
Napoli – Stava cercando di introdursi in un’auto parcheggiata in via Marina quando è stato… Leggi tutto
È morto a 71 anni per un arresto cardiaco Hulk Hogan, vera e propria icona… Leggi tutto
La presidentessa della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha avuto modo di volare in… Leggi tutto
Una boccata d’aria fresca per Soccavo, una nuova linfa per il cuore sportivo e sociale… Leggi tutto
Alessandro Buongiorno ha scelto il sud per alzare l’asticella, e ora da Dimaro, con il… Leggi tutto
Leggi i commenti
Ho letto l’articolo riguardo la manifestazione Cient’anne arreto e mi sembra interessante ma non sono sicura che tutti possano apprezzare questa mistura di cultura. Forse è un po' troppo complesso per alcuni e non so se ci sarà molto pubblico.