Cercola – È bastato un controllo iin un condominio popolare del rione Caravita di Cercola per far emergere una situazione a dir poco allarmante: numerosi allacci abusivi alla rete elettrica che avrebbero potuto causare un grave black out.
La scoperta è stata fatta dai Carabinieri della Compagnia di Torre del Greco, con il supporto dei tecnici della società elettrica, durante un servizio di controllo straordinario del territorio. E alla fine sei persone sono state denunciate per furto aggravato di energia elettrica.
Il controllo in un condominio di edilizia popolare in via Matilde Serao 5, nel quartiere Caravita. I contatori erano stati manomessi per alimentare gli appartamenti senza alcuna registrazione dei consumi. Un danno economico importante, tuttora in fase di quantificazione, ma soprattutto un gravissimo rischio per la sicurezza pubblica.
Gli allacci abusivi, spesso realizzati in modo rudimentale e senza alcuna attenzione alle norme di sicurezza, possono causare cortocircuiti, incendi o folgorazioni. “Una minaccia silenziosa che incombe su interi nuclei familiari”, spiegano i militari in una nota, “e che può mettere a repentaglio non solo i responsabili ma l’intero stabile”.
La situazione è stata immediatamente segnalata agli enti preposti, con l’obiettivo di ripristinare le condizioni minime di sicurezza e legalità all’interno del complesso abitativo.
Nel corso dello stesso servizio sono stati anche controllati veicoli e persone in transito nella zona: cinque le violazioni accertate al Codice della Strada, mentre una vettura rubata è stata rinvenuta e sequestrata.
Oggi l’Italia è colpita dal primo grande picco di caldo dell’anno, con temperature percepite che… Leggi tutto
Napoli- Ennesimo episodio di scippo ai danni di turisti per le strade del centro di… Leggi tutto
Napoli- Si trova due due giorni nel carcere di Poggioreale il rapper napoletano di Scampia… Leggi tutto
Napoli - Avevano pensato bene di "divertirsi" e combattere la monotonia di queste calde sere… Leggi tutto
Secondigliano – Ancora un episodio di violenza all'interno del carcere di Secondigliano: si è verificato… Leggi tutto
Napoli- Sono stati individuati e denunciati i responsabili del ferimento di una donna di 59… Leggi tutto