Castellammare di Stabia – Un'operazione congiunta delle forze dell'ordine è in corso a Castellammare di Stabia, dove sono state sgomberate quattro unità immobiliari di proprietà comunale in via Brin n. 99, occupate abusivamente da altrettanti nuclei familiari.
I decreti di sequestro preventivo sono stati emessi dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, per il reato di invasione di terreni o edifici di proprietà pubblica (artt. 633 e 639-bis c.p.).
Occupazioni abusive pluridecennali e tentativi di regolarizzazione falliti
Le indagini hanno rivelato che le occupazioni abusive si protraevano da anni: in un caso addirittura dal 2013, mentre negli altri dal 2022. Tutte le occupazioni erano prive di qualsiasi titolo legittimante. Le richieste di regolarizzazione, ove presentate, erano state rigettate in quanto le occupazioni erano considerate insuscettibili di sanatoria.
Lo sgombero si è reso necessario come unica modalità per dare concreta ed effettiva esecuzione al sequestro preventivo.Potrebbe interessarti
Napoli, spaccio in Piazza San Francesco a Capuana: arrestato un 31enne senegalese
Napoli anziana ladra per necessità al supermercato: un avventore le paga la spesa
Napoli Centrale, aggredisce il personale di sicurezza: arrestato 22enne gambiano
Tragedia a Napoli: donna muore cadendo da un terrazza in vico Nocelle
Forze dell'ordine in azione e immobili resi inaccessibili
Le operazioni di sgombero, ancora in fase di completamento, sono condotte dal Commissariato di Polizia di Stato di Castellammare di Stabia, con il supporto dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale locale.
Al momento, tutte e quattro le unità immobiliari sotto sequestro sono state liberate dai nuclei familiari che le occupavano. Per due di esse, lo sgombero è già definitivo e gli immobili sono stati resi inaccessibili per prevenirne nuove occupazioni abusive. Per le rimanenti due, le operazioni di sgombero degli arredi sono ancora in corso.
Al termine delle operazioni, tutti gli immobili sgomberati saranno affidati in custodia giudiziale al Comune di Castellammare di Stabia, che potrà così procedere con le assegnazioni regolari.
Commenti (1)
L’operazione di sgombero a Castellammare di Stabia sembra una cosa giusta, pero mi chiedo se queste famiglie abbiano avuto un modo per risolvere la loro situazion. Sarebbe opportuno che si fosse pensato a delle alternative prima di arrivare a questi estremi.