Carceri italiane nel caos: denunciate condizioni igieniche disumane e sovraffollamento record

L’Associazione Luca Coscioni pubblica i choc dei rapporti ASL: in Campania strutture al collasso. A Poggioreale e Secondigliano emergenza igiene

Un quadro drammatico di celle sovraffollate, impianti igienici al collasso e mancati interventi di manutenzione emerge dai rapporti ASL sulle carceri italiane, ottenuti dall’Associazione Luca Coscioni attraverso un accesso civico. Dati allarmanti che fotografano un sistema penitenziario al limite:

Sovraffollamento al 134% (62.722 detenuti contro 51.280 posti regolamentari)
66 ASL su 107 hanno risposto, spesso con documentazione incompleta
Nessun intervento ordinario nella maggior parte degli istituti

L’EMERGENZA IN CIFRE

I numeri elaborati dal sito del giornalista Marco Dalla Stella sono impietosi:
4.488 posti ufficialmente non disponibili per inagibilità
In alcune regioni il sovraffollamento supera il 150%
Assenti direttive regionali per risolvere le criticità

“Siamo di fronte a una violazione sistematica dei diritti umani”, denuncia l’Associazione, che annuncia nuove azioni legali contro il Ministero della Giustizia.

FOCUS CAMPANIA: POZZUOLI E POGGIOREALE NEL DEGRADO

La regione, tra le più virtuose nel fornire documentazione, mostra situazioni critiche:

Napoli Poggioreale e Secondigliano: “Rischio igienico, impianti obsoleti e nessun intervento urgente” (ASL Napoli 1)
Pozzuoli (carcere femminile): umidità, pareti scrostate, ma lavori in corso
Avellino/Ariano Irpino: gravi carenze strutturali
Caserta: la ASL nega l’accesso ai dati sulla REMS per “segreti investigativi”
Unica nota positiva: l’ICAM di Lauro (AV) risulta in condizioni accettabili.

COSA SUCCEDE ORA?

L’Associazione ha attivato FreedomLeaks, piattaforma per segnalazioni anonime sulle violazioni del diritto alla salute in carcere. Intanto:
Il Ministero della Giustizia non ha ancora commentato
Si attendono i dati delle 41 ASL mancanti
La Procura Europea potrebbe aprire un fascicolo per inadempienza

COME AGIRE?
Detenuti e familiari possono:

Inviare segnalazioni a FreedomLeaks.org
Chiedere interventi urgenti via PEC all’ASL competente
Appoggiarsi alle associazioni per azioni legali collettive

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Riapre il Laceno: il comprensorio sciistico campano torna operativo dopo nove anni

Dopo quasi un decennio di chiusura, l'Altopiano del Laceno è pronto a riaccogliere appassionati di… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 09:25

Truffa anziane a Pordenone: arrestato a Roma Termini giovane ‘trasfertista’ napoletano

I "trasfertisti" del raggiro continuano a colpire lungo le direttrici ferroviarie del Paese, ma i… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 09:02

Enrico Brignano e Chiara Francini protagonisti alla serata finale del Villammare Festival Film&Friends

Il 29 agosto il Villammare Festival Film&Friends celebra la sua conclusione con due ospiti di… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 08:45

Bradisismo, Bacoli utilizzerà subito i fondi: aiuti a pendolari, studenti e imprese

Il Comune di Bacoli è pronto a utilizzare le risorse stanziate dal Consiglio regionale della… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 08:34

Carcere di Santa Maria Capua Vetere: sovraffollamento al 135%

La situazione del carcere di Santa Maria Capua Vetere torna sotto i riflettori. A rilanciare… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 07:52

Salerno ripensa il suo futuro urbano

I consiglieri comunali propongono una revisione del Piano Urbanistico Comunale che vada oltre l'urbanistica tradizionale,… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 07:40