Cronaca di Napoli

Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e nuovi Info Point

Condivid

Capri  – L’isola di Capri lancia nuove misure per migliorare l’esperienza dei visitatori. Dal 1° giugno è attivo un servizio potenziato di accoglienza e informazione turistica al porto, frutto della collaborazione tra l’Assessorato al Turismo del Comune di Capri, Federalberghi Isola di Capri e la società Porto Turistico di Capri.

Tra le novità più significative, un accesso prioritario alla funicolare per gli ospiti degli hotel e l’installazione di nuovi punti informativi.

Meno code, più informazioni: le novità a Marina Grande

Presso il porto commerciale di Marina Grande sono stati installati nuovi punti informativi con la presenza di hostess dedicate all’assistenza dei visitatori. Contestualmente, è stato implementato un sistema di canalizzazione per il trasporto pubblico, inclusa la funicolare e i taxi, con transennamenti mirati a ottimizzare i flussi nei momenti di maggiore afflusso.

La grande novità è l’introduzione di un accesso prioritario alla funicolare, che da quest’anno non sarà più riservato solo ai residenti, ma anche agli ospiti delle strutture alberghiere dell’isola. Per usufruire di questa corsia preferenziale, gli ospiti dovranno esibire una conferma di prenotazione o un biglietto fornito direttamente dal loro hotel.

Un’esperienza “più consapevole” per il turismo alberghiero

“Con questa iniziativa intendiamo intervenire concretamente per migliorare l’esperienza dei nostri ospiti nella zona dell’isola che più di tutte soffre del congestionamento, soprattutto nelle ore di punta”, ha dichiarato l’Assessore al Turismo Melania Esposito.

“Lo facciamo anche attraverso una scelta chiara che mira a tutelare in particolare gli ospiti che, soggiornando nelle strutture alberghiere dell’isola, puntano ad un’esperienza più consapevole del nostro territorio per poterne apprezzare in toto il ricco patrimonio fatto di cultura, natura, arte e bellezza”.

Lorenzo Coppola, presidente di Federalberghi Isola di Capri, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di partecipare, concretamente, al potenziamento dei servizi di accoglienza al porto, attraverso il contributo di ragazze appositamente formate. Lo facciamo nella convinzione che il primo benvenuto sull’isola debba essere chiaro, efficiente e all’altezza dell’ospitalità caprese.”

Un passo avanti per la vivibilità di Marina Grande

Il progetto si inserisce in un più ampio programma di interventi volti a migliorare la vivibilità e l’accessibilità del borgo marinaro di Marina Grande. “A piccoli passi possiamo dire di esserci avviati nella giusta direzione. Da anni Marina Grande non vedeva così tanti interventi, e non ci fermeremo qui”, ha commentato il Consigliere Delegato Mirko Avelino, forte sostenitore dell’iniziativa.

Questo nuovo servizio rappresenta un passo concreto per ridurre l’impatto negativo del sovraffollamento e garantire una migliore qualità dell’accoglienza per tutti coloro che scelgono di visitare e soggiornare sull’isola, promettendo un’esperienza più fluida e piacevole sin dall’arrivo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 8 Giugno 2025 - 09:15

Leggi i commenti

  • Io credo che queste novità sia buone per l'isola di Capri, ma mi domando se le code saranno veramente ridotte. In passato ci sono stati problemi simili che non sono stati risolti bene. Speriamo funzioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Truffe agli anziani: arresti due giovanissimi a Napoli e San Giorgio

Napoli – Nonostante arresti e indagini sempre più capillari, l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 19:07

Carcere di Avellino: arrestato il 25enne evaso, riacciuffato nel centro città

Avellino – Non è durata neanche mezza giornata l’evasione del 25enne detenuto scappato oggi dal… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 18:54

Porta Capuana, rissa all’alba tra coltelli e bottiglie rotte

Napoli – Mattinata di violenza a Porta Capuana, dove intorno alle 8:30 si è consumata… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 17:51

Arzano, “E’ ‘na mala jurnata pe’ te’”: minacce comandante Biagio Chiariello

Arzano - Purtroppo, si registrano ancora intimidazioni nei confronti del comandante della polizia locale di… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 17:37

Giffoni Valle Piana, morto bimbo di 7 anni caduto in piscina

Napoli– Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che giovedì scorso era stato… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 17:10

Ponticelli, 22enne arrestato con pistola clandestina. era ricercato

Napoli - Un 22enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato nella mattinata… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 16:47