Cronaca di Napoli

Capri e Penisola Sorrentina, lavori sulla condotta principale: stop all’acqua per 23 ore

Condivid

Parte da Palombara, nel cuore di Castellammare di Stabia, un intervento cruciale per la sicurezza idrica della Penisola Sorrentina e dell’isola di Capri. Gori ha avviato i lavori per la rimozione e sostituzione di un tratto della condotta adduttrice DN 600, dopo una serie di monitoraggi che hanno evidenziato la necessità di agire con urgenza. Il tratto interessato, attualmente aereo, sarà completamente interrato con una nuova tubazione lunga circa 26 metri. L’obiettivo è chiaro: garantire continuità, sicurezza e affidabilità al servizio in un’area delicatissima dal punto di vista idrogeologico e turistico.

Per consentire le operazioni, però, si renderà necessaria la sospensione del servizio idrico dalle 14:00 dell’11 giugno alle 13:00 del giorno successivo, coinvolgendo vaste zone di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Massa Lubrense e alcune strade di Capri. Una misura pesante ma inevitabile, alla quale si accompagna un appello accorato alla cittadinanza: fare scorte d’acqua per i bisogni essenziali e limitare il più possibile gli sprechi, così da favorire una distribuzione equa delle riserve.

Nel frattempo, Gori ha messo in campo un piano straordinario che prevede autobotti, fontanine e serbatoi mobili, mentre sulla rete sono già in corso specifiche manovre per ottimizzare il ripristino del servizio. Si tratta di un’operazione che rientra nella più ampia strategia per la tutela della risorsa idrica e che prosegue il lavoro già avviato nei mesi scorsi per garantire una rete più moderna, resiliente ed efficiente.


Articolo pubblicato il giorno 6 Giugno 2025 - 12:14

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: AcquaLavori

Ultime Notizie

Via Posillipo cambia volto, al via i lavori per il restyling del tratto da piazza San Luigi a via Santo Strato

Via Posillipo si prepara a cambiare volto. La giunta comunale di Napoli ha approvato il… Leggi tutto

6 Giugno 2025 - 12:07

Maldestro torna con Le chiavi di casa, una ballata folk-pop che racconta memoria e resilienza

Antonio Prestieri, meglio conosciuto come MALDESTRO, torna a pubblicare nuova musica con nuovi testi, e… Leggi tutto

6 Giugno 2025 - 12:00

L’influenza dei social nel bridal: sempre più spose si affidano alle make-up artist per un look da shooting

Nell’era dei social media, il matrimonio non è più solo un momento da vivere, ma… Leggi tutto

6 Giugno 2025 - 11:22

Santa Maria la Carità, donna rapinata e ferita: arrestato un 61enne, fermato il complice

Santa Maria la Carità – Una tranquilla passeggiata serale si è trasformata in un incubo… Leggi tutto

6 Giugno 2025 - 10:10

Bimbo di 9 mesi in gravi condizioni al Santobono: fratture sospette

Napoli – Un bambino di soli nove mesi è ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale pediatrico… Leggi tutto

6 Giugno 2025 - 10:09

Martina Carbonaro, commento choc di un’amica dell’assassino: “A(senza h) fatto bene ad ucciderla”

Napoli - Sergio Pisani, legale della famiglia di Martina Carbonaro ha raccontato stamane davanti alle… Leggi tutto

6 Giugno 2025 - 09:50