Napoli – L'estate in Campania si prepara ad accogliere 1.400 ragazzi tra i 10 e i 16 anni nei 61 campi scuola della Protezione Civile, parte del progetto nazionale "Anch'io sono la Protezione Civile".
Dalla metà di giugno ai primi di settembre, le Organizzazioni di volontariato regionali allestiranno questi centri in tutte e cinque le province, offrendo un'opportunità gratuita per imparare e crescere.
L'iniziativa, organizzata dalla Regione Campania, mira a sensibilizzare i giovani sui rischi del proprio territorio, con particolare attenzione agli incendi boschivi.Potrebbe interessarti
Ascea, aggredisce i soccorritori del 118 mentre prestano soccorso a sua madre
Caserta, sequestro da oltre 3 milioni di euro a società di San Tammaro: indagine per omesso versamento IVA
Allarme sanità in Campania: mancano 700 medici di famiglia, quasi un milione di cittadini senza assistenza
Rissa durante festa patronale nell'Avellinese: nove giovani denunciati dai carabinieri
Il format prevede attività ludico-ricreative e didattiche distribuite su più giornate, inclusa la possibilità per i ragazzi di dormire in un vero campo allestito dai volontari. Non mancheranno esercitazioni pratiche e momenti di condivisione sui valori del rispetto per la vita, il prossimo e il territorio.
Dei 61 campi scuola, 46 sono interamente finanziati dalla Regione Campania, mentre i restanti 15 beneficiano di risorse nazionali. L'iniziativa coinvolge oltre 500 volontari, testimoniando la grande mobilitazione del mondo del volontariato.
Per chi fosse interessato, la mappa completa dei Campi Scuola e le relative modalità di prenotazione sono disponibili online. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Numero Verde della Protezione Civile della Regione Campania.
Commenti (1)
L’iniziativa sembra molto interessente e utile per i ragazzi. Speriamo che riescano a imparare qualcosa di importante e che i volontari siano ben preparati per gestire tutto. È una buona opportunità per la comunità.