Caldo africano: temperature oltre i 35°C in Italia!
Roma – L’Italia è nella morsa di un’intensa ondata di calore di origine africana, con temperature che oggi supereranno i 35°C in molte aree del Paese.
Il dominio dell’alta pressione sub-tropicale, in espansione dal Nord Africa verso l’Europa centrale e i Balcani, garantisce stabilità atmosferica fino ai primi di luglio, ma con un’eccezione: tra la notte di mercoledì 25 e la mattina di venerdì 27, un fronte in quota potrebbe lambire il Nord Italia, portando locali temporali e un lieve calo termico, ancora da confermare nei dettagli.
Per il resto, il Paese affronta la seconda e più rovente ondata di calore dell’estate, con anomalie termiche fino a +6/8°C. Attese notti tropicali e picchi di 40°C nelle aree interne di Centro-Sud e Isole già da domani. Il caldo, afoso e persistente, mette sotto pressione soprattutto le categorie più vulnerabili.
Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia, con nubi sparse solo in Liguria e, al mattino, sulla Toscana nord-occidentale. Temperature in lieve aumento, con valori oltre i 35°C. Venti deboli, mari mossi nel Mar Ligure, Mare di Corsica e alto Tirreno, specie alle Bocche di Bonifacio.
Il bollettino del Ministero della Salute segnala un livello 2 di emergenza per oggi in 7 città – Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Perugia e Torino – con condizioni che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare per anziani e soggetti fragili.
Domani la situazione peggiorerà, con 13 città in bollino arancione: si aggiungeranno Ancona, Frosinone, Milano, Rieti, Roma e Verona. Previste punte di 37°C a Milano, 36°C a Bolzano, Brescia, Firenze e Frosinone, e 35°C nella Capitale.
L’afa e le alte temperature continueranno a dominare, richiedendo massima attenzione e precauzioni per affrontare il caldo record.
Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto
Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto
Napoli- Operazione antidroga dei carabinieri nel quartiere di Ponticelli dove in manette sono finte due… Leggi tutto
Napoli – Finiranno direttamente davanti alla Corte di Assise senza passare dall’udienza preliminare Massimiliano Esposito,… Leggi tutto
Giugliano - C'è chi, per aggirare il traffico del sabato sera, ricorre alla pazienza. E… Leggi tutto
Valle di Maddaloni – Momenti di paura nella serata di ieri nel territorio di Valle di… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'onda di calore sembra essere molto intensi quest'estate, e io mi preoccupo per le persone anziane che potrebbero avere difficoltà a sopportare queste temperature così elevate. Spero che ci siano misure adeguati per proteggerli.