AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 21:08
13 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 21:08
13 C
Napoli

Caldo africano su tutta Italia: temperature oltre i 35°C, bollino arancione in 7 città

Bollino arancione: allarme caldo in 7 città, domani salgono a 13
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Roma – L’Italia è nella morsa di un’intensa ondata di calore di origine africana, con temperature che oggi supereranno i 35°C in molte aree del Paese.

Il dominio dell’alta pressione sub-tropicale, in espansione dal Nord Africa verso l’Europa centrale e i Balcani, garantisce stabilità atmosferica fino ai primi di luglio, ma con un’eccezione: tra la notte di mercoledì 25 e la mattina di venerdì 27, un fronte in quota potrebbe lambire il Nord Italia, portando locali temporali e un lieve calo termico, ancora da confermare nei dettagli.

In Sardegna previsti picchi di 40 gradi

Per il resto, il Paese affronta la seconda e più rovente ondata di calore dell’estate, con anomalie termiche fino a +6/8°C. Attese notti tropicali e picchi di 40°C nelle aree interne di Centro-Sud e Isole già da domani. Il caldo, afoso e persistente, mette sotto pressione soprattutto le categorie più vulnerabili.

Le previsioni per oggi, martedì 24 giugno

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia, con nubi sparse solo in Liguria e, al mattino, sulla Toscana nord-occidentale. Temperature in lieve aumento, con valori oltre i 35°C. Venti deboli, mari mossi nel Mar Ligure, Mare di Corsica e alto Tirreno, specie alle Bocche di Bonifacio.

Bollino arancione: allarme caldo in 7 città, domani salgono a 13

Il bollettino del Ministero della Salute segnala un livello 2 di emergenza per oggi in 7 città – Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Perugia e Torino – con condizioni che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare per anziani e soggetti fragili.

Domani la situazione peggiorerà, con 13 città in bollino arancione: si aggiungeranno Ancona, Frosinone, Milano, Rieti, Roma e Verona. Previste punte di 37°C a Milano, 36°C a Bolzano, Brescia, Firenze e Frosinone, e 35°C nella Capitale.

L’afa e le alte temperature continueranno a dominare, richiedendo massima attenzione e precauzioni per affrontare il caldo record.

[riproduzione_riservata] Articolo pubblicato il 24 Giugno 2025 - 06:50 - Federica Annunziata [fonte_combinata]

Commenti (1)

L’onda di calore sembra essere molto intensi quest’estate, e io mi preoccupo per le persone anziane che potrebbero avere difficoltà a sopportare queste temperature così elevate. Spero che ci siano misure adeguati per proteggerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…