Tre appuntamenti, un solo scenario: la bellezza senza tempo dei templi antichi. L’estate 2025 al Parco Archeologico di Paestum e Velia si annuncia come un viaggio tra musica, emozione e memoria, con tre eventi che promettono di accendere le notti campane tra colonne doriche e cielo stellato.
Si comincia il 26 luglio nell’area archeologica di Elea Velia, dove le sonorità soul e mediterranee di Serena Brancale risuoneranno tra i resti dell’antica polis, in una tappa speciale del suo “Anema e Core Tour 2025”. La voce ruvida e potente della cantante pugliese incontrerà la magia di un luogo che ha fatto la storia della filosofia occidentale, trasformando l’atmosfera in pura suggestione.
Il testimone passerà poi a Mara Venier, che il 7 agosto salirà sul palco allestito nel cuore di Paestum, circondata dai grandi templi dorici e da un cast d’eccezione. Con lei, tra racconti, emozioni e musica dal vivo, ci saranno Amedeo Minghi, Fausto Leali, Mario Rosini e Rita Forte, tutti accompagnati dalla Orchestra Quisisona. Una serata che promette di fondere racconto e melodia, tra memoria televisiva e canzoni senza tempo.
Infine, l’11 agosto, sempre a Paestum, toccherà a Simone Cristicchi chiudere il trittico di emozioni. Il cantautore-poeta porterà in scena uno spettacolo che intreccia parole, musica e memoria collettiva, mescolando spiritualità e teatro civile, in quello che si preannuncia un viaggio intimo nel cuore dell’umanità.
A firmare la produzione di tutti e tre gli appuntamenti è la Galileo Galilei Production TV, che ha scelto di puntare sulla forza evocativa dei luoghi e su artisti capaci di restituirne il senso profondo. Perché tra le pietre millenarie di Paestum e Velia, anche l’intrattenimento diventa arte che resiste al tempo.
Articolo pubblicato il giorno 20 Giugno 2025 - 12:55