AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
18.3 C
Napoli

Benevento, smantellata rete di truffatori: cinque denunciati 

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Benevento – I carabinieri della Stazione di Ponte, in provincia di Benevento, hanno portato a termine un’operazione che ha smascherato cinque truffatori, denunciati per una serie di raggiri ai danni di cittadini ignari.

Le indagini, condotte con l’ausilio di tecnologie informatiche e analisi dei flussi finanziari, hanno permesso di ricostruire tre distinti episodi di frode, accomunati dall’uso di piattaforme digitali per ingannare le vittime.

Nel primo caso, due individui di origini toscane sono stati denunciati per una truffa orchestrata su una nota piattaforma social, molto popolare tra i giovani. I due pubblicizzavano un servizio di noleggio auto a prezzi vantaggiosi, convincendo una vittima a versare un acconto per prenotare un veicolo.

Dopo il pagamento, però, l’auto non è mai stata consegnata e i contatti con i presunti noleggiatori si sono interrotti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Benevento
Grazie alla meticolosa attività investigativa, i carabinieri hanno identificato i responsabili, ora deferiti all’Autorità giudiziaria.

In un secondo episodio, un 49enne siciliano è stato denunciato per aver raggirato il titolare di un bed & breakfast locale. L’uomo, dopo aver prenotato una camera, ha inviato un sms con un link che simulava il pagamento della somma concordata.

Cliccando sul link, il gestore ha inconsapevolmente autorizzato una transazione P2P (person-to-person), subendo un addebito sulla propria carta prepagata. La tracciabilità digitale dell’operazione ha permesso ai militari di risalire al truffatore.

Infine, un uomo napoletano è stato denunciato per una frode legata alla vendita online di un motore d’auto. Dopo aver ricevuto il pagamento tramite bonifico bancario, il venditore non ha mai consegnato la merce.

Anche in questo caso, l’intervento rapido dei carabinieri ha permesso di identificare il responsabile e smascherare il sistema fraudolento.
Le denunce rappresentano un segnale chiaro contro i reati informatici, sempre più frequenti. I carabinieri di Ponte proseguono le attività di monitoraggio per contrastare le truffe online e tutelare i cittadini, invitando a prestare massima attenzione nelle transazioni digitali.

Articolo pubblicato il 11 Giugno 2025 - 16:10 - A. Carlino

Commenti (1)

E’ importante che le autorita fanno questo tipo di operazione per fermare le truffe online. Pero, mi chiedo se sono sufficienti per proteggere tutti i cittadini e come possiamo essere piu attenti in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti