Cronaca Avellino

Avellino: controlli nel weekend nei locali della movida

Condivid

Avellino – In occasione del lungo ponte per il 79esimo anniversario della Festa della Repubblica, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha intensificato i controlli su tutto il territorio irpino, con l’obiettivo di garantire sicurezza sulle strade e vigilare sul rispetto del Codice della Strada.

Seguendo le direttive del Prefetto Rossana Riflesso, l’Arma ha dispiegato un dispositivo di controllo capillare, con oltre 40 equipaggi impegnati in operazioni coordinate dalla Compagnia di Mirabella Eclano.

Le attività si sono concentrate su un monitoraggio sinergico delle principali arterie stradali e delle vie di collegamento ai centri urbani, particolarmente trafficate durante il periodo festivo.

I Carabinieri hanno effettuato posti di blocco notturni, controlli a doppio senso di marcia e vigilanze nelle aree periferiche, senza trascurare ispezioni mirate a locali pubblici considerati di interesse operativo. Tra sabato e lunedì, sono stati controllati gli occupanti di circa 250 veicoli e due esercizi pubblici ad alta frequentazione.

I risultati dell’operazione parlano chiaro: numerose contravvenzioni sono state elevate per violazioni al Codice della Strada, ma a emergere sono stati soprattutto i reati legati a droga e guida in stato di ebbrezza.

Lungo la strada che collega Mirabella Eclano, Fontanarosa e Frigento, i militari dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Fontanarosa hanno segnalato alla Prefettura di Avellino quattro persone, tra cui un minorenne, come “assuntori” di sostanze stupefacenti, trovati in possesso di droghe di varia natura a seguito di perquisizioni personali e veicolari.

Un’ulteriore operazione di rilievo è stata condotta dalla Stazione di Dentecane, che ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 28enne di origini gambiane, accusato di spaccio di stupefacenti.

Sul fronte della sicurezza stradale, tre conducenti sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza, con uno di loro deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica per valori alcolemici particolarmente elevati. A tutti è stata ritirata la patente di guida.

L’impegno dei Carabinieri di Avellino, che ha coniugato prevenzione e repressione, ha permesso di garantire un controllo efficace del territorio, rafforzando la sicurezza in un periodo di grande afflusso di persone e veicoli. Le indagini proseguono per contrastare ulteriori violazioni e assicurare un’estate all’insegna della legalità.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 3 Giugno 2025 - 14:18

Leggi i commenti

  • L'operazione dei Carabinieri di Avellino sembra essere molto importante per la sicurezza delle strade, ma è necessario che i controlli siano fatti anche in altri periodi dell'anno, non solo durante le festività. La sicurezza deve essere sempre una priorità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e Lotto

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi  22 luglio BARI 29 03 79 27 86… Leggi tutto

22 Luglio 2025 - 21:08

Napoli: 25enne arrestato per stalking all’ex fidanzata

Napoli– Un 25enne napoletano, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici, è stato arrestato… Leggi tutto

22 Luglio 2025 - 19:52

Carcere di Santa Maria Capua Vetere, l’inferno dietro le sbarre

Samuele Ciambriello, il Garante campano dei detenuti, esce dal carcere di Santa Maria Capua Vetere… Leggi tutto

22 Luglio 2025 - 19:42

Emergenza senzatetto a Napoli, in Prefettura il punto sul piano estivo di assistenza

NAPOLI – Si è tenuta oggi, presso la Prefettura di Napoli, una riunione di aggiornamento… Leggi tutto

22 Luglio 2025 - 19:32

Camorra, evaso dai domiciliari: arrestato a Pompei Giovanni Apicella, vicino al clan Cesarano

NAPOLI – Ricercato da due settimane, è stato sorpreso in un bed and breakfast a… Leggi tutto

22 Luglio 2025 - 19:22

La strana morte di Thiago Elar, il tiktoker morto a 27 anni.

È morto all’età di 27 anni Thiago Elar, tiktoker lombardo seguito da migliaia di persone… Leggi tutto

22 Luglio 2025 - 19:10