Assomusica, da sempre impegnata nella valorizzazione della musica dal vivo, promuove e sostiene il progetto di ricerca sviluppato dall’Osservatorio sull’Industria e gli Eventi Musicali dell’Università Sapienza di Roma, attivato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Il Progetto di ricerca si propone di analizzare la filiera produttiva e organizzativa dei festival di musica popolare contemporanea e vuole ricostruire una panoramica dell’offerta musicale, mettendo a disposizione del settore – e delle istituzioni che lo regolano – strumenti di lettura aggiornati.
Partendo da casi studio rappresentativi, su cui verranno condotte ricerche e interviste approfondite, l’obiettivo è analizzare i modelli organizzativi adottati, mappare attori e relazioni, e individuare indicatori utili alla futura misurazione degli impatti economici, sociali e culturali dei festival di musica popolare contemporanea nei territori in cui vengono organizzati.
Il sostegno alla ricerca si inserisce nel quadro delle attività associative e della campagna social “L’estate di Assomusica”, e si concentrerà sulla stagione estiva 2025, cuore pulsante dell’attività di spettacolo: festival, rassegne e concerti che non solo animano la vita culturale del Paese, ma generano lavoro, turismo e crescita economica.
Per Assomusica, raccontare la filiera significa valorizzare il lavoro di chi rende possibile l’esperienza unica del concerto: dalle maestranze agli organizzatori, dalle amministrazioni locali alle imprese del territorio. Un progetto che conferma l’impegno dell’associazione nel promuovere una visione condivisa e sostenibile per il futuro della musica dal vivo in Italia.
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 25 Giugno 2025 - 16:15
Commenti (3)
La valorizzazione della musica dal vivo è un passo giusto ma bisogna stare attenti a non perdere di vista i veri obiettivi, come il sostegno ai musicisti e alla cultura in generale, senza dimenticare i rischi.
Concordo con Penelope, sarebbe utile avere piu informazioni su come verranno condotti i casi studio e che metodologie saranno adottate per le interviste. La trasparenza è importante in queste iniziative.
Il progetto di ricerca sull’industria musicale mi sembra interessante ma ci sono tanti aspetti che non sono chiari, come per esempio quali siano gli indicatori precisi che si vorranno utilizzare per la misurazione degli impatti.