Arzano– Uno sfregio al verde pubblico e al senso civico dell’intera comunità. È quello che si sono trovati davanti questa mattina i cittadini di Arzano, al risveglio: in via Napoli, proprio davanti alla Villa Comunale, ignoti hanno sradicato decine di alberi piantati solo pochi mesi fa.
Un atto vandalico brutale, su cui la Polizia locale ha immediatamente avviato un’indagine, passando al setaccio le immagini delle telecamere comunali della zona.
A denunciare pubblicamente l'accaduto è stata l’amministrazione comunale, che ha diffuso una nota di forte condanna:
«Un gesto vile, insensato, che ferisce non solo il decoro urbano ma anche il cuore della nostra comunità. Chi compie simili atti dimostra povertà d’animo e totale mancanza di rispetto per la città, per la natura e per il lavoro di chi ogni giorno si impegna per rendere Arzano più vivibile».
Nel comunicato, il Comune ha richiamato il valore simbolico e sociale del verde pubblico come bene comune da proteggere e condividere:
«Non possiamo restare indifferenti.Potrebbe interessarti
Arzano, cavallo trascinato sull’asfalto da auto: salvato dalla polizia locale, denunciato ex consigliere
Arzano, i "furbetti della monnezza" beccati dalla Polizia Locale: due commercianti denunciati
Arzano, Arciconfraternite della Curia di Napoli: passa al consorzio anche la gestione delle luci votive
Arzano, effettuano lavori edili in appartamento e abbandonano rifiuti in strada
Il messaggio dell’amministrazione si conclude con un appello all’orgoglio civico:
«Arzano non si piega all’inciviltà. Rispondiamo con cura, rispetto e partecipazione».
Le autorità locali hanno assicurato che verranno ripiantati al più presto nuovi alberi per restituire dignità all’area vandalizzata. Nel frattempo, proseguono le indagini per identificare i responsabili del raid.
P.B.
Commenti (1)
E’ veramente triste vedere che ci sono persone che non rispettano il verde pubblico e rovinano tutto. Speriamo che la polizia trovi i responsabili di questo gesto e che ripiantano gli alberi in fretta.