#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Maggio 2025 - 19:26
20.6 C
Napoli
Bacoli, parcheggio abusivo su area protetta: sequestro e denuncia
Marigliano, ripristino della legalità: Vito Lombardi scende in campo con...
Jabil Marcianise, torna la mobilitazione dei lavoratori: Usb attacca TME...
Castellammare, turisti denunciano furto dell’auto sui social: cittadini la ritrovano
Caserta, minaccia e aggredisce il figlio per soldi: arrestato 62enne...
Assolto 49enne di Airola dall’accusa di ricettazione: il giudice accoglie...
Notte dei Musei: 17 maggio aperture serali nei siti della...
Infortunio Lobotka, distorsione alla caviglia: corsa contro il tempo per...
Napoli Tattoo Expo: i tatuatori più famosi al mondo alla...
Sarno, ingoia un osso di pollo e rischia di morire:...
Casavatore, seggi blindati per le elezioni comunali: il vice prefetto...
Presentata al Comune di Napoli la prima edizione dello Sport...
Avellino, blitz antidroga: due arresti con 100 grammi di cocaina...
Allerta gialla in Campania: temporali in arrivo, rischio idrogeologico
Benevento, incendia il portone e molesta due donne: arrestato 47enne
Napoli, guerra di camorra nel centro storico: preso il bombarolo...
Bandiere Blu 2024: la Campania brilla con 22 località premiate....
L’Amerigo Vespucci fa scalo a Napoli: il Comune celebra l’arrivo...
Castello di Cisterna: Droga nella 219. Carabinieri arrestano pusher
Benevento, blitz della Guardia di Finanza: 7 lavoratori in nero...
Pontecagnano, aveva 2 chili di hashish: in manette un uomo...
Ottaviano, raid con pistola a piombini contro cittadini del Bangladesh:...
Scossa ai Campi Flegrei, la Protezione civile: “Nessun danno segnalato”
Napoli, clamorosa scoperta sul trono di Palazzo Reale: non è...
James Bond a Napoli: giovedì 15 maggio pomeriggio con 007...
Terremoto Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: “Restati in luoghi...
Terzo appuntamento letterario della XVI edizione del Premio Com&Te con...
Napoli: tentata rapina all’ufficio postale di via Caravaggio, due arresti...
Serie A, volata finale: la 37ª giornata tutta in notturna...
Campi Flegrei, seconda scossa di Magnitudo 3.5: sospesa la circolazione...

Terremoto, sono 35 le scosse. Domani scuole aperte a Napoli, ripresa la circolazione dei treni

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Una intensa attività sismica sta interessando l’area dei Campi Flegrei a partire dalle ore 12:06 di oggi. L’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha registrato finora ben 35 scosse di terremoto, come reso noto dal direttore Mauro Di Vito durante un incontro con la stampa.

L’evento tellurico più significativo si è verificato alle ore 12:07, raggiungendo una magnitudo di 4.4.

Nonostante la significativa attività sismica, le prime ricognizioni effettuate dai tecnici sul territorio napoletano ricadente nell’area flegrea non hanno evidenziato danni significativi. Di conseguenza, le scuole saranno regolarmente aperte domani nel Comune di Napoli.

Tuttavia, l’amministrazione comunale ha attivato un numero di telefono (0815627027, attivo 24 ore su 24) per chiunque necessiti di segnalare situazioni di rischio o richiedere sopralluoghi in seguito alle recenti scosse bradisismiche.

Gli uffici del Welfare sono inoltre operativi per fornire supporto alla popolazione, con assistenti sociali della Municipalità attivi dalle 8 alle 12 presso la sede di via Acate. Durante le ore notturne, è disponibile la Centrale operativa sociale (Cos) attivabile telefonicamente in caso di necessità.

Ripresa la circolazione sulla Linea 2 della metropolitana di Napoli

Dopo l’interruzione precauzionale dovuta al terremoto di magnitudo 4.4, la circolazione ferroviaria della linea 2 della metropolitana di Napoli è ripresa regolarmente a partire dalle ore 18:00. La riattivazione è avvenuta in seguito ai controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato delle linee, effettuati dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.

Pozzuoli chiude le scuole “fino a revoca espressa”

A Pozzuoli, il sindaco Luigi Manzoni ha firmato un’ordinanza che dispone la sospensione precauzionale delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, a partire da oggi, 13 maggio 2025, e “fino a revoca espressa”.

Il provvedimento ordina anche la sospensione immediata delle attività sportive nelle palestre scolastiche date in concessione a società sportive, al fine di accertare eventuali danni conseguenti alle scosse. “Ho disposto personalmente l’intervento immediato dei tecnici comunali per la verifica di tutti gli edifici scolastici.

Le scuole sono una priorità assoluta: nessuno rientrerà in aula senza i dovuti controlli di sicurezza – ha scritto il sindaco sui social – Ho preteso la massima accuratezza e tempestività. Sarò io stesso a comunicare gli esiti delle verifiche e a decidere, con senso di responsabilità, i prossimi passi.

La sicurezza dei nostri ragazzi viene prima di tutto”. Un’ulteriore ordinanza del sindaco ha disposto la chiusura precauzionale, sempre a partire da oggi e fino a revoca espressa, del cimitero comunale, del polo culturale di Palazzo Toledo e dell’asilo nido comunale.

Scuole chiuse anche a Quarto domani

Anche il Comune di Quarto ha deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, mercoledì 14 maggio. “La decisione – spiega il sindaco Antonio Sabino – è stata presa per consentire analisi e verifiche statiche sugli edifici scolastici, a seguito delle forti scosse e dello sciame sismico registrato nelle ultime ore. La sicurezza degli studenti e del personale scolastico è la priorità”.

La situazione nell’area dei Campi Flegrei rimane sotto stretta osservazione da parte dell’Osservatorio Vesuviano e delle autorità competenti, che continuano a monitorare l’evoluzione dello sciame sismico e a effettuare verifiche sul territorio per garantire la sicurezza della popolazione.


Articolo pubblicato il giorno 13 Maggio 2025 - 19:26

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE