Terrazza Leuciana – Tramonti, la magia della musica nel cuore di San Leucio, Patrimonio Unesco

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Torna per il terzo anno consecutivo Terrazza Leuciana – Tramonti, la kermesse musicale che unisce arte, cultura e paesaggio nel magnifico scenario del Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio, Patrimonio Unesco.

Tutte le domeniche di giugno, a partire dall’8, la splendida Terrazza dell’Atrio Superiore si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione, ospitando artisti di fama nazionale e internazionale in un connubio perfetto tra musica e bellezza architettonica.

Un festival tra tradizione e innovazione

Organizzato dalla Genovesemanagement di Gianni Genovese, patrocinato dal Comune di Caserta e dal Real Sito Belvedere di San Leucio e il supporto del Teatro Pubblico Campano, il festival si ispira alla celebre Terrazza di Ravello, ma si distingue per la sua unicità: la location mozzafiato, che regala una vista panoramica sulla vallata, e un cartellone che spazia dalla classica al jazz, passando per il cinema e l’animazione.

Un connubio perfetto tra melodie coinvolgenti e paesaggio incantevole, che trasforma ogni serata in un’esperienza unica, capace di emozionare e lasciare il segno. Un evento che, anno dopo anno, conquista sempre più pubblico, confermandosi tra i più attesi della stagione culturale casertana.

Il programma: quattro appuntamenti da non perdere

  • 8 giugno | ore 21:00
    ClassArt 5et – Napoli nel cinema

Il Concerto prevede l’esibizione di un “Quintetto” che vede composto dal Tenore Vincenzo Casertano (in arte Enzo Peroni), affiancato dal Soprano Marilena D’Alessio, accompagnati al Pianoforte da Francesco Gravina, al Violino Cristina Carrillo e al Violoncello Vincenzo Santangelo (tutti musicisti conterranei) che operano nei più prestigiosi teatri e fondazioni nazionali e che vantano collaborazioni con grandi artisti nazionali e internazionali e reti televisive nazionali (Rai e Mediaset). Il Concerto ha una durata di circa 1h e 15 minuti, diviso in due parti.

Nella Prima Parte verranno eseguite le più belle melodie dei compositori Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Joseph Maria Lecalle, che hanno musicato i più grandi capolavori della cinematografia italiana ed internazionale.

Nella Seconda Parte verranno eseguiti brani di E. Di Capua, M. Costa, E. De Curtis, L. Bovio, G. Gambardella, autori che con la loro musica hanno esportato in tutto il mondo la canzone classica napoletana.

  • 15 giugno | ore 21:00
    C’era una volta… 100 anni di Magia
    Omaggio a Walt Disney

“C’era una volta…100 anni di magia” è uno spettacolo musicale rivolto ad un pubblico di ogni genere ed età e vuole essere un omaggio al più grande cineasta, produttore, disegnatore, doppiatore e imprenditore del XX secolo, ossia Walt Elias Disney, fondatore dell’impero Disney.

Lo spettacolo ripropone dal vivo i maggiori successi musicali dei tanti film d’animazione Disney, tutti riarrangiati dal Maestro Alessandro Crescenzo, a partire dai classici come Pinocchio e Cenerentola fino ai successi degli ultimi anni, passando ovviamente per le numerose canzoni vincitrici dei vari premi Oscar e alternando medley dei brani più famosi.

Alessandro Crescenzo: arrangiatore, musicista, orchestre Rai.
Roberta Andreozzi: voce femminile di diversi musical italiani.
Francesco Boccia: voce maschile in “Masaniello” di Tato Russo e compositore di “Grande Amore” del Volo.

  • 22 giugno | ore 21:00
    Gigi Cifarelli – Just Friends

Gigi Cifarelli è uno fra i più talentuosi musicisti della scena jazz italiana e non solo, dal momento che è uno tra i pochissimi italiani ad esibirsi in festival internazionali al fianco dei più famosi chitarristi jazz e blues americani come Mike Stern, Robben Ford e molti altri.

Una carriera che lo ha portato ad affiancare nomi del jazz e del pop come Tina Turner, Carl Anderson, Chick Corea, George Benson, Bireli Legrene, Mina, Loredana Bertè, Mia Martini, Matia Bazar e Renato Zero per citarne alcuni.

Considerato fra i più eclettici e virtuosi chitarristi, Gigi sa come coinvolgere il pubblico grazie alla sua lunga esperienza al BlueNote di Milano, attraverso un viaggio fatto di diverse sonorità, un repertorio vario che ha come matrice il blues nelle sue molteplici forme.

  • 29 giugno | ore 6:00
    Concerto all’alba con Antonio Onorato
    Blue Mediterraneo

Antonio Onorato vanta una carriera artistica ultra-trentennale. Musicista eclettico, spazia dal jazz-rock, alla world music, fino alla composizione per orchestra. È considerato ambasciatore della cultura italiana all’estero, perché ha portato la propria musica “italiana” in tutto il mondo, suonando in Cile, Brasile, Stati Uniti, Messico, Angola, Uganda, Marocco, Tunisia, Iraq, Turchia, Inghilterra, Danimarca, Svizzera, Albania, Slovenia, e più recentemente in Turkmenistan.

È uno dei pochi italiani ad aver tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, tempio storico del jazz internazionale, oltre ad aver collaborato con numerosi artisti: dal 2012 al 2014 è stato special guest in diversi concerti di Pino Daniele, e suonato al fianco di artisti quali Franco Cerri, Toninho Horta, Joe Amoruso, Gerald Cannon, e molti altri.

Un’opportunità per valorizzare il territorio

“Terrazza Leuciana non è solo musica, ma un’occasione per promuovere il nostro patrimonio culturale”, sottolineano gli organizzatori. Un invito a scoprire (o riscoprire) la bellezza di San Leucio, tra storia, arte e melodie che risu

Commenti (1)

L’evento pare interessante ma non so se riuscirò a partecipare, le date son sempre occupate. Mi chiedo se ci sono sconti per studenti o famiglie. La location è bella, ma il traffico potrebbe essere un problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 17:43
22/03/2026 17:43

Pedopornografia online, a giudizio il giovane di Caivano coinvolto nell'inchiesta " Mega Share "

Il ventiduenne era stato arrestato nel blitz nazionale coordinato dalla Procura di Venezia. Il prossimo 14 aprile l'udienza preliminare davanti al GUP di Napoli.

22/03/2026 17:31

Ischia piange Salvatore Lauro, armatore e capitano del mare del Sud

Addio a Salvatore Lauro, armatore napoletano ed ex senatore, figura storica del trasporto marittimo nel golfo di Napoli e tra i principali protagonisti del collegamento con Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina.

22/03/2026 17:20

Trigesimo di Domenico Caliendo, la solidarietà non si ferma: eventi, raccolte fondi e un murale per ricordarlo

A un mese dalla morte del bimbo di due anni al Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito, la Fondazione a lui dedicata avvia iniziative in tutta Italia. Borrelli (AVS): “Dal dolore nasce una rete di speranza”

22/03/2026 17:08

Castellammare, droga nello scooter: arrestato pusher di Lettere

La scoperta durante un controllo della Polizia a Castellammare di Stabia: fermato e arrestato un 40enne dei Monti Lattari

22/03/2026 16:57

Caso Federico II, la difesa di Cosenza: " Incarichi legittimi e autorizzati dall'Ateneo "

L’avvocato Enrico Soprano replica alla citazione della Corte dei Conti: «Nessuna irregolarità, si tratta di attività scientifiche approvate formalmente dai rettori»

22/03/2026 16:47

Blitz dei Carabinieri a Poggioreale: sequestrato carico di droga

Controlli straordinari nell’area orientale di Napoli con l’ausilio del nucleo cinofili. Sequestrate sostanze per decine di migliaia di euro, denunce per furto di energia e reati stradali. Sanzione da oltre 7mila euro per abbandono di rifiuti speciali.

22/03/2026 14:39

Epatite A a Napoli, 54 ricoverati al Cotugno: nessun caso grave

Crescono i contagi ma l’ospedale rassicura: “Situazione sotto controllo e nessuna criticità assistenziale” Otto nuovi casi in poche ore Sono otto i nuovi accessi per epatite A registrati entro le 13 di oggi al pronto soccorso dell’Ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive a Napoli.

22/03/2026 10:59

Napoli, sangue in Corso Garibaldi: 2 accoltellati durante una rapina

Le vittime, un 21enne e un 36enne di origini straniere, sono giunte al pronto soccorso dell'Ospedale Pellegrini con ferite alla testa e a una mano. Indagano i Carabinieri della Compagnia Centro per rintracciare il branco.

22/03/2026 10:56

Napoli, Teatro Sannazaro, la rabbia dei residenti: " Su di noi è calato il silenzio "

Dopo l’incendio del 17 febbraio una quarantina di persone denuncia l’abbandono: abitazioni interdette, attività ferme e servizi fuori uso. “Si parla della ricostruzione del teatro, ma chi ha perso casa è stato dimenticato”.

22/03/2026 10:44

Napoli, ripertura imminente del Cimitero delle Fontanelle

Dopo due anni di lavori e sei di chiusura, il sito simbolo del rione Sanità si prepara ad accogliere di nuovo i visitatori. Il sindaco Manfredi: «Siamo pronti». Intanto il Comune guarda a una gestione condivisa per rilanciare altri luoghi dimenticati.

22/03/2026 10:15

Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm

Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati

22/03/2026 09:59

Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro

L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.

22/03/2026 08:55

Il patto digitale tra i clan Mazzarella e Licciardi: quando i nemici storici si alleano per il " business "

Anatomia di una truffa: il manuale operativo di "Gennaro o' spillo" e il terrore dei centralinisti braccati dalle forze dell'ordine. «Evitate Milano, colpite nei piccoli paesi»: le regole d'ingaggio del clan Mazzarella per svuotare i bancomat senza dare nell'occhio.

22/03/2026 08:19

Pollena Trocchia, nasconde droga e 3. 500 euro in camera da letto: arrestato 34enne

I carabinieri della tenenza di Cercola hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Trovate undici dosi di cocaina e tutto il materiale per il confezionamento. Il denaro contante è stato sequestrato in quanto ritenuto provento dell’attività illecita.

22/03/2026 08:06

Napoli, torna in carcere Giuseppe " Pino " Buonerba, il boss dei " Capelloni " di Forcella

Giuseppe “Pino" Buonerba della famiglia dei "Capelloni" di Forcella è il marito di Emilia Sibillo (non è imparentata con il gruppo della cosiddetta ‘paranza dei bambini’), condannata in primo grado a trent’anni di reclusione in relazione all’omicidio di Salvatore D’Alpino.

22/03/2026 07:31

Portici, il supermarket della droga d'elite gestito da una incensurata

Il web patrolling incastra una 29enne incensurata a Varcaturo: in casa 240 grammi di "tusi". La sostanza dei ricchi, venduta a 400 euro al grammo, era nascosta in un mobile del corridoio.

22/03/2026 05:26

L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La domenica ci chiede di essere presenti.

21/03/2026 19:12

Camorra, arrestato a Forcella ras del clan Buonerba

Operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Napoli: un arresto in carcere e un indagato ai domiciliari. Sequestrati contanti e beni di lusso.

21/03/2026 18:29

Napoli, sorpreso a rubare al Centro Direzionale: arrestato 36enne

Blitz della Polizia in viale Calamandrei: arrestato 36enne con arnesi da scasso

21/03/2026 18:19

Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile

Se un video non basta, se le chat non bastano, allora il problema non è soltanto giudiziario: è morale, educativo e perfino legislativo.

PUBBLICITA

Primo piano