Cultura

Napoli, tra mito e solidarietà: Sireneide – Sulle tracce di Partenope

Condivid

La Fondazione ANT organizza una passeggiata solidale che mescola antico folklore e raccolta fondi, promettendo di scuotere i turisti distratti dal loro torpore quotidiano.

Chiamata “Sireneide – Sulle tracce di Partenope”, questa iniziativa non è solo una gita culturale, ma una vera “sfida” a cielo aperto per stanare le immagini nascoste della sirena nei vicoli storici, puntando dritto al luogo dove, secondo la leggenda, Partenope ha trovato il suo riposo eterno. Un evento che potrebbe farvi sentire eroi mitologici, o almeno un po' meno turisti banali.

Un'immersione Ribelle nel Cuore di Napoli

Domenica 18 maggio alle 11:00, con il supporto dell'associazione ArtDALB, i partecipanti si avventureranno nel Centro Storico di Napoli per un percorso immersivo tra mito, arte e scoperte inaspettate. Non è roba per deboli di cuore: dovrete aguzzare la vista per cacciare le tracce invisibili della sirena, trasformando una semplice camminata in un'esplorazione selvaggia e non convenzionale, lontana dai soliti itinerari turistici inflazionati.

Solidarietà con un Tocco di Dramma

L'evento, parte del ciclo “Arte, cultura e solidarietà”, non si limita al divertimento: ogni centesimo raccolto andrà a finanziare le attività gratuite di Fondazione ANT, che da oltre 45 anni assiste circa 3.000 pazienti oncologici al giorno in Italia, inclusi Napoli e Caserta. Con équipe mediche che offrono cure domiciliari e prevenzione, come le visite gratuite per il melanoma in programma a fine maggio e inizio giugno (https://ant.it/prevenzione/), questa passeggiata potrebbe essere il vostro modo per fare la differenza senza troppi fronzoli.

Dettagli Pratici per i Coraggiosi

L'itinerario parte da Piazza Bovio a Napoli (ritrovo alle 10:45), dura circa un'ora e mezza, ed è aperto a adulti e famiglie. Il contributo è di 15 € per gli adulti, 7 € per i ragazzi (7-14 anni) e gratuito per i bambini fino a 6 anni. Prenotazione obbligatoria: contattate la delegazione ANT di Napoli ai numeri 081 6338318 | 348 3150325 | 328 8427184. Pronti a inseguire sirene e sostenere la causa?

Articolo pubblicato il 15 Maggio 2025 - 11:37 - Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'evento sembra interessante, ma non so se la gente sia pronte a investire tempo e soldi per una cosa cosi. Napoli ha bisogno di iniziative come questa, pero' spero che ci siano piu' dettagli su cosa aspettarsi.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Blitz antidroga a Casapulla: smantellata la base dello spaccio

Casapulla – Dura offensiva dei Carabinieri al traffico di droga nel Casertano. Un'operazione notturna tra… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:02

Napoli, sparatoria in piazza Bellini: ferita una donna di 61 anni

Napoli – Ancora spari nel cuore della movida napoletana. Intorno alle tre di notte, a… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 13:40

Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:33

Grazzanise, officina meccanica abusiva nella "Terra dei Fuochi: arrestato 36enne

Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:16

Napoli, notte di terrore in piazza Bellini: spari nel cuore della movida

Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 09:37

Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025

Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:40