Domani alle ore 10, l’attrice Serena Rossi sarà protagonista di un incontro speciale con gli studenti delle scuole superiori al Cinema Metropolitan di Napoli, in occasione della proiezione del film “Il treno dei bambini” di Cristina Comencini.
L’iniziativa apre ufficialmente il progetto “Al Cinema per Crescere”, promosso dall’Assessorato alla Scuola e Politiche Giovanili della Regione Campania e realizzato dalla Film Commission Regione Campania.
Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, ripercorre la storia vera dei cosiddetti “treni della felicità”, con cui nel secondo dopoguerra migliaia di bambini del Sud furono accolti da famiglie del Centro-Nord.Potrebbe interessarti
Omicidio di Piersanti Mattarella, ex prefetto ai domiciliari per depistaggi
Contraffazione, la Finanza lancia l'allarme: sequestrati 527 milioni di prodotti in 9 mesi
Pedopornografia on line: due arresti a Salerno e Torino
Weekend nero sulle strade italiane: 40 morti in tre giorni, +21,2%. Allarme Asaps
Alla mattinata parteciperanno anche Lucia Fortini, assessore regionale alla Scuola, e Titta Fiore, presidente della Film Commission Campania, che illustreranno i dettagli del progetto, nato in sinergia con la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Fondo per le Politiche Giovanili.
La visione del film – prodotto da Palomar e distribuito da Netflix – è pensata come stimolo di riflessione per gli adolescenti su temi storici, sociali e culturali. “Il treno dei bambini” è stato selezionato proprio per la sua capacità di toccare corde profonde in un pubblico giovane, in linea con la missione del progetto “Al Cinema per Crescere”, che prevede un calendario di eventi in tutta la Campania a partire dal prossimo autunno.
Serena Rossi, nota al grande pubblico per il ruolo di Mina Settembre e di recente protagonista con Roberto Bolle in prima serata su Rai1, è attualmente in tournée teatrale con lo spettacolo musicale “SereNata a Napoli”.






Commenti (2)
L’incontro con l’attrice Serena Rossi sembra una bella iniziativa per gli studenti delle scuole superori, pero non sono sicuro se il film possa realmente toccare i temi storici come si dice. Magari sarà interessante per i giovani.
Non so se il film sara tanto interessante come si dice, ma l’incontro con Serena Rossi sembra una opportunita buona per i ragazzi per capirne di piu su storie del passato che possono insegnare molto e dare spunti di riflessione.