Scandalo concorsi all’Università Vanvitelli: 8 indagati per alterazione di bando

Condivid

Caserta – Un’indagine per fare luce su presunte irregolarità in un concorso universitario ha scosso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

I Militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Caserta, su delega della Procura della Repubblica, stanno eseguendo in queste ore un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti di otto soggetti gravemente indiziati di aver alterato la regolarità di un bando.

L’inchiesta riguarda un concorso riservato ai laureati non medici per l’ammissione alla scuola di specializzazione in farmacologia e tossicologia clinica. Il procedimento giudiziario, ancora in una fase embrionale, mira a corroborare il quadro indiziario e probatorio già acquisito dagli investigatori.

Profittatori dell’Ateneo e “favori” tra Pubbliche Amministrazioni

Al centro delle indagini ci sarebbero tre professori universitari del citato Ateneo che, nella loro funzione di Presidente di commissione e membri della procedura concorsuale, unitamente a un dirigente amministrativo, avrebbero compiuto atti diretti ad alterare il regolare svolgimento del bando.

Queste azioni illecite sarebbero state perpetrate al fine di favorire alcuni candidati “segnalati” da un dirigente dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord di Frattamaggiore. In cambio di questo illecito favore, il dirigente dell’ASL avrebbe indebitamente garantito l’assunzione di uno stretto congiunto del Presidente della commissione presso una struttura sanitaria pubblica campana.

Modifiche agli elaborati per garantire punteggi gonfiati

Nel corso delle indagini, sono stati acquisiti elementi probatori che suggeriscono una materiale modifica e alterazione, ad opera dei soggetti indagati, degli elaborati prodotti dai concorrenti. L’obiettivo era garantire a specifici candidati un punteggio migliore rispetto a quello effettivamente conseguito in sede di esame, assicurando loro un posizionamento favorevole in graduatoria.

Per acquisire ulteriori elementi probatori, le perquisizioni sono state estese anche ai competenti uffici dell’Università degli Studi della Campania “Vanvitelli” e dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord di Frattamaggiore.

L’operazione evidenzia l’impegno delle Fiamme Gialle nel contrastare fenomeni di corruzione e irregolarità nelle procedure concorsuali pubbliche, a tutela della legalità e della meritocrazia.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2025 - 10:16

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55