Questa mattina la Squadra Mobile di Napoli e i Carabinieri della Stazione di San Vitaliano hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari emessa dal Gip del Tribunale di Nola, su richiesta della Procura locale, nei confronti di otto persone indagate a vario titolo per reati contro la Pubblica Amministrazione.
Il provvedimento ha colpito l’ex sindaco di San Vitaliano, Rosalia Masi, dimissionaria la scorsa settimana, il marito (ex responsabile del settore Politiche Sociali), l’ex vicesindaco, il comandante facente funzione della Polizia Municipale, l’ex responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, il responsabile dei settori Ecologia e Politiche Sociali, nonché l’amministratore di fatto e il direttore tecnico della società che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Le accuse spaziano dalla tentata concussione alla corruzione, passando per turbata libertà degli incanti e depistaggio. Le misure cautelari adottate comprendono due custodie in carcere, due arresti domiciliari, due divieti di dimora, una sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio per un anno e un divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, sempre per un anno.
Secondo l’ipotesi investigativa, gli indagati avrebbero formato un sistema di potere clientelare e illecito all’interno dell’ente locale, pilotando appalti e piegando l’attività amministrativa a interessi privati.
L’indagine, ancora in fase preliminare, ha consentito di ricostruire un quadro di gestione irregolare e personalistica del Comune.
Pozzuoli – È stata una lunga giornata di ansia e attesa quella vissuta dai cittadini… Leggi tutto
Cala il sipario su un calciomercato estivo da record, con due mesi di trattative serrate… Leggi tutto
No mining machine required, smart cloud contracts settle daily, stable income at your fingertips In… Leggi tutto
La giovane Manuela Galluzzo, 21 anni, originaria di Sarno, ha conquistato il titolo di Miss… Leggi tutto
È ufficiale: Rasmus Hojlund è un nuovo giocatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto
È ufficiale: il Napoli inizia a costruire il suo nuovo centro sportivo. Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla di una situazione molto seria in quel comune. Le accuse sono pesanti e coinvolgono molti esponenti politici. Spero che le indagini portino a una verità e a giustizia per i cittadini.
Ho letto con attenzione l'articolo e credo che ci sia bisogno di più trasparenza nel gestire le risorse pubbliche. La corruzione danneggia tutti noi e non possiamo tollerarla in nessun modo.
La questione è davvero complessa, non so come possano essersi comportati così male. Dovrebbero essere puniti severamente per quello che hanno fatto, non è giusto che i cittadini subiscono queste ingiustizie.