Un’operazione della Guardia di Finanza di Scafati ha portato al sequestro di due centri di stoccaggio e rivendita di bombole Gpl a Scafati, Terzigno e Roccapiemonte, smantellando un’attività illecita di commercializzazione di gas propano.
Nei giorni scorsi, i finanzieri hanno eseguito un decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla Procura di Nocera Inferiore, nell’ambito di un’indagine mirata a contrastare la distribuzione di bombole non autorizzate.
Le indagini hanno individuato quattro sedi di una società specializzata nello stoccaggio, riempimento e rivendita di Gpl, operante in violazione delle normative di settore. Le bombole, per un totale di 563 unità e oltre 3.000 litri di gas, erano detenute illecitamente e appartenevano in realtà ad altri imprenditori del settore, operanti su scala nazionale.
Dagli accertamenti è emersa anche una grave carenza di misure di sicurezza: i locali non rispettavano i requisiti di prevenzione antincendio e mancavano del Documento di Valutazione dei Rischi (Dvr), obbligatorio per garantire la sicurezza sul lavoro.
Due responsabili, colti in flagranza, sono stati denunciati a piede libero per frode in commercio e ricettazione. L’operazione delle Fiamme Gialle sottolinea l’impegno nel contrasto alle attività illecite che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini e la regolarità del mercato.
Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2025 - 14:51