Salerno e Provincia

Sapri, in piazza per salvare il punto Nascita: "Qui si difende il futuro"

Condivid

Sapri – Una marea di fiaccole ha illuminato ieri sera le strade di Sapri in una silenziosa ma potente protesta per salvare il Punto Nascita dell’Ospedale dell’Immacolata, oggi a rischio chiusura.

Donne, madri, bambini, sindaci, operatori sanitari e persino il vescovo Antonio De Luca della diocesi di Teggiano-Policastro hanno marciato uniti, chiedendo a gran voce che la vita continui a nascere in questo angolo del Cilento.

Il corteo è partito da Largo San Francesco e si è concluso davanti all’ospedale, dove i manifestanti hanno bloccato simbolicamente la Statale 18 per dieci minuti, un gesto per far sentire la propria voce.

"Questa è una protesta silenziosa ma eloquente", ha detto il vescovo De Luca. "Difendere questo reparto significa difendere un servizio vitale, soprattutto per le donne. Non possiamo permettere che questi territori diventino un deserto sanitario".

Mentre la fiaccolata proseguiva, una nuova vita veniva alla luce proprio nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale, un segnale che i manifestanti hanno accolto come un simbolo di speranza. "Se chiudono qui, dove dobbiamo andare? A Vallo o a Salerno? Per molte di noi sarebbe un viaggio impossibile", ha raccontato una giovane mamma presente alla protesta.

Il Punto Nascita di Sapri non raggiunge la soglia minima dei 500 parti annui richiesta dal Decreto Balduzzi, che stabilisce gli standard di sicurezza per i reparti di ostetricia. Senza deroghe, la struttura potrebbe chiudere i battenti, lasciando senza assistenza le donne del Golfo di Policastro, costrette a viaggi estenuanti per partorire altrove.

"Non è solo una questione di numeri, ma di diritti", ha sottolineato il sindaco di Sapri. "Siamo un territorio fragile, con strade difficili e trasporti carenti. Togliere questo servizio significa mettere a rischio la vita delle donne e dei neonati".

La comunità non si arrende e chiede alle istituzioni un intervento immediato. "Chiediamo che venga valutata la specificità del nostro territorio", ha aggiunto un rappresentante del comitato organizzatore. "Se il Punto Nascita chiude, sarà un colpo durissimo per tutta l’area".

La fiaccolata si è conclusa davanti alla statua dell’Immacolata, all’ingresso dell’ospedale, con un ultimo messaggio: "La vita deve poter nascere qui, a Sapri, oggi e domani".

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 16 Maggio 2025 - 15:13 - A. Carlino

Leggi i commenti

  • Questa protesta è un fatto importante per tutta la comunità, ma i numeri sono veri problemi. Spero che le istituzioni ascoltano e prendano decisioni giuste. Ogni vita è preziosa e non possiamo perdere il Punto Nascita.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

SuperEnalotto, serata di emozioni e sorprese: nessun “6”, il Jackpot vola a 63,2 milioni

Un’altra estrazione del SuperEnalotto che tiene tutti con il fiato sospeso. Nessun “6” né “5+1”… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 21:23

Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il 79 lo segue

Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 21:03

Campania, via libera al superconcorso OSS: prove scritte dal 3 al 7 novembre per 1274 posti

Napoli – Una svolta attesa da migliaia di aspiranti operatori sociosanitari: la Regione Campania ha… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 20:12

Controllo dei Carabinieri in un'allevamento: blocco sanitario e denuncia per smaltimento illecito di rifiuti

Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 19:38

Paupisi in lutto, folla ai funerali di Elisa e Cosimo: “Mai più tragedie così”

Un silenzio irreale ha avvolto Paupisi, piccolo centro del Beneventano, nel giorno dell’ultimo saluto a… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 19:05

Mondragone, scoperti rifiuti tossici lungo Viale dei Laghetti: area sequestrata dai carabinieri

Una vera e propria discarica abusiva nel cuore della “Terra dei Fuochi”. È quanto hanno… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 18:53