Napoli si prepara a un evento letterario che promette di scuotere le menti e forse qualche certezza ben radicata, con un saggio in arrivo che evoca memorie profonde come un tuffo in acque agitate.
Il saggio sarà presentato a Napoli il 20 giugno prossimo alle ore 16,00 presso la sede dell’Esi (Edizioni Scientifiche Italiane). A condurre l’evento, insieme all’autore, ci saranno il giornalista e scrittore Giovanni Bracco e il dottor Francesco Morrone, pronti a dissotterrare insight culturali che potrebbero far storcere il naso ai puristi.
Estratto dalla premessa di Emilio Giordano: A voler evocare una immagine letteraria che anche lui (Bracco) di sicuro avrebbe apprezzato, potrei dire che mi sembra proprio una madeleine, questo libro, perché – come, nella parte iniziale della Rechercheproustiana, soltanto il gusto riassaporato di quel biscotto bagnato nel tè d’improvviso regalava a Marcel il privilegio di veder quasi riapparire accanto a sé, senza più le tante zone d’ombra lasciate dal tempo che passa, tutto intero il paese amato della sua infanzia – anche qui, attraversarne con cura tutte le pagine, quasi nutrendosi delle infinite parole in esse presenti, consente alla fine al lettore paziente di ritrovarsi davanti un profilo umano e culturale en plein air, se così si può dire: pienamente illuminato, cioè, in tutte le sue parti, nei suoi risvolti piccoli e grandi, che fa giustizia delle tante visioni settoriali fiorite nel tempo, riassorbite ora nel testo come tessere di un più ampio e significativo mosaico. Con questo mix di introspezione e audacia, l’evento si annuncia come un colpo al cerchio e alla botte, dove le parole potrebbero lasciare un segno duraturo.
E' stata fissata per domenica 24 agosto la ripresa del prossimo campionato di serie a… Leggi tutto
Napoli– Controlli serrati nella zona della movida del Vomero, dove i Carabinieri della Compagnia locale,… Leggi tutto
Lettere – Continua senza sosta la lotta alla criminalità organizzata nei Monti Lattari. Nell’ambito dell’operazione… Leggi tutto
Napoli – Dopo il trionfo in campo, la dolce celebrazione. I giocatori del Napoli hanno… Leggi tutto
Stefano De Martino, il popolare conduttore tv e originario di Torre Annunziata, lo stesso comune… Leggi tutto
Napoli – Oltre un milione di contatti: è il risultato straordinario raggiunto da Canale 21… Leggi tutto