Cronaca Giudiziaria

Reddito di cittadinanza: Il Tribunale di Nocera annulla la richiesta di rimborso INPS e condanna l’ente

Condivid

Sentenza storica a Nocera Inferiore: riconosciuto il diritto a 9.000 euro di prestazione. “Vittoria della giustizia sociale”

Punti Chiave Articolo

Una sentenza del Tribunale del Lavoro di Nocera Inferiore (n. 636/2025) ha ribaltato la richiesta di restituzione di 9.000 euro avanzata dall’INPS nei confronti di un beneficiario del Reddito di Cittadinanza, stabilendo che il cittadino aveva pieno diritto alla misura di sostegno per il periodo tra gennaio 2021 e giugno 2022.

I dettagli della sentenza

Annullato il provvedimento INPS del 16 gennaio 2024 che chiedeva il rimborso
Condanna dell’ente al pagamento delle spese legali, compresi gli onorari dell’avvocato difensore.

Riconosciuto che il ricorrente rispettava tutti i requisiti previsti dalla legge. Un precedente importante.  La decisione segna una svolta giurisprudenziale.

“I diritti sociali non possono essere compressi da procedure scorrette o interpretazioni restrittive”, si legge nella motivazione.

L’episodio riapre il dibattito sulle contestazioni automatiche dell’INPS, spesso basate su errori amministrativi o valutazioni arbitrarie.

Le reazioni

Gli avvocati del ricorrente sottolineano che la sentenza “farà scuola” per migliaia di casi simili in tutta Italia, dove molti beneficiari sono stati ingiustamente richiamati a restituire somme percepite legittimamente.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2025 - 16:48
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Avellino, truffano 91enne con la scusa dell’arresto di un parente: arrestati due napoletani

Avellino – Avevano messo in scena una delle truffe più subdole, puntando sulla fragilità e… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:39

Pompei, blitz anti-bracconaggio: salvati 24 uccelli protetti

È finita male per un bracconiere recidivo che aveva trasformato un terreno agricolo di Pompei… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:32

Clamoroso Napoli, scatta l’assalto a De Bruyne: il sogno prende forma

Kevin De Bruyne nel mirino del Napoli. Non è una suggestione da fantacalcio, ma un'operazione… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:25

Mazzocchi suona la carica: “Scudetto? C’è consapevolezza. Vogliamo scrivere la storia”

Il clima è carico, ma la testa resta lucida. Pasquale Mazzocchi, terzino del Napoli, ha… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:18

A Santa Maria Capua Vetere arriva “Un giorno in Pretura”

Le telecamere di Rai 3 sono tornate a puntarsi sul Tribunale di Santa Maria Capua… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:11

Aggrediscono uomo con cacciavite, scappano e razziano un supermercato: banda di Cercola arrestata dopo un anno

È finita dopo oltre un anno la fuga dei quattro responsabili del violento assalto avvenuto… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:04