Real Sito di Carditello e Direzione generali Archivi insieme per la promozione del patrimonio storico e artistico

In un colpo di spasso burocratico che potrebbe scuotere le sale polverose degli archivi, la Fondazione Real Sito di Carditello e la Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura hanno stretto un accordo audacemente ambizioso con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania e l’Archivio di Stato di Caserta.

Questa intesa, che getta benzina sul fuoco della promozione del patrimonio storico e artistico locale, mobilita risorse finanziarie, strumentali e umane per dragare tesori dimenticati dal XV al XX secolo – un mucchio di circa 10.000 buste e volumi che potrebbe far impallidire i collezionisti più accaniti.

L’Eredità Esplosiva degli Archivi

L’accordo punta dritto al cuore del cosiddetto Archivio Storico della Reggia di Caserta, recentemente acquisito e trasferito grazie a un intervento della Direzione generale Archivi. Si tratta di una montagna di documenti che coprono amministrazioni varie, dalle tenute di Carditello e Calvi all’Agenzia delle Reali Tenute e all’Ufficio delle reali Cacce. “La sfida ambiziosa – afferma il presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Maurizio Maddaloni – è sviluppare un ampio progetto di promozione degli itinerari turistici integrati con la Reggia di Caserta e le altre residenze borboniche, attraverso la fruizione della documentazione storica di Carditello. Stiamo lavorando alacremente con l’Archivio di Stato di Caserta per organizzare una mostra sulle eccellenze produttive della Reale Tenuta e per definire un Piano strategico di sviluppo turistico-culturale e di valorizzazione paesaggistica del Real Sito di Carditello e delle aree annesse”. Questa eredità, passata dal Museo Reggia di Caserta all’Archivio di Stato, è un potenziale oro per il turismo culturale, se solo si smuovono le carte giuste.

Collaborazione

Non è solo un patto di facciata: “L’accordo siglato con la Fondazione Real Sito di Carditello – dichiara Antonio Tarasco, direttore generale Archivi del Ministero della Cultura – rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione interistituzionale volta alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio documentario nazionale. Il fondo archivistico sul Real Sito di Carditello, per la sua rilevanza storica e culturale, merita di essere pienamente restituito alla fruizione pubblica, anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Questa intesa dimostra come gli Archivi di Stato possano agire da catalizzatori per lo sviluppo di progettualità condivise, capaci di coniugare tutela, conoscenza e valorizzazione del territorio”. Con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania in prima linea, si prevede una digitalizzazione massiccia delle serie archivistiche, esposizioni mozzafiato e ricerche multimediali che potrebbero trasformare questi documenti in star dello spettacolo culturale. Le due entità si tuffano in un calendario di attività che include pubblicazioni, mostre e alleanze con istituzioni italiane e straniere, tutto per spremere ogni goccia di valore da questo tesoro cartaceo. “La strategia della Direzione generale Archivi – spiega il direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, Gabriele Capone – trova compimento attraverso gli Istituti periferici con la sottoscrizione di accordi che valorizzano in uno il patrimonio archivistico e le realtà culturali presenti sul territorio di Caserta”, mentre “Questo accordo rappresenta un ulteriore tassello per la valorizzazione dello straordinario patrimonio documentario casertano. Siamo orgogliosi – conclude la direttrice dell’Archivio di Stato di Caserta, Fortunata Manzi – di poter contribuire alle linee strategiche indicate dall’Amministrazione”. Con questi pezzi in gioco, il territorio casertano potrebbe presto rubare la scena nei circuiti turistici globali.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli si prepara ad ospitare l’America’s Cup 2027 con una stagione ricca di regate

La 38ª edizione dell’America’s Cup si svolgerà tra primavera e estate 2027 nelle acque di… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 12:40

Roma, tenta di truffare anziana, ma in casa trova i veri carabinieri: arrestato un 33enne napoletano

Un tentativo di truffa ai danni di una famiglia di Torrimpietra è stato bloccato grazie… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 12:25

Avellino, fuoco e violenza nel carcere femminile: agente finisce in ospedale

Avellino -  La tensione all’interno della Casa Circondariale di Avellino raggiunge un nuovo punto di… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 12:10

Casal di Principe, arsenale in casa: arrestato 20enne

Casal di Principe - Un particolare nascondiglio ricavato nell’intercapedine tra un muro e il tetto… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 11:55

Ad Amalfi il Ferragosto si accende con il That’s Napoli Live Show di Carlo Morelli

L'evento musicale in Piazza Municipio unisce melodie partenopee e sonorità internazionali in un concerto gratuito… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 11:40

Scambio di embrioni: «Errore umano, i protocolli sono sicuri»

Un embriologo italiano sottolinea come gli errori nei laboratori di PMA siano eventi eccezionali, grazie… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 11:25