Il Comune di Procida incasserà 450mila euro a titolo di tassa di sbarco non versata. A comunicarlo è stato il sindaco Dino Ambrosino, che sui social ha annunciato la vittoria dell’ente nel contenzioso tributario con la Gestour, compagnia di navigazione che collega l’isola al porto di Pozzuoli.
Al centro della vicenda, il mancato versamento del contributo di sbarco che, secondo il Comune, la compagnia avrebbe dovuto corrispondere per migliaia di passeggeri approdati sull’isola, soprattutto durante l’anno in cui Procida è stata Capitale Italiana della Cultura.
Da parte di Gestour, però, risultavano numeri molto più contenuti, accompagnati da rendicontazioni giudicate incoerenti.
Dopo una serie di solleciti e controlli – anche con verifiche della polizia municipale agli sbarchi – l’amministrazione aveva proceduto con un accertamento tributario da 900mila euro. La vicenda è approdata davanti alla Commissione Tributaria, che ha sancito una mediazione per circa 450mila euro. L’importo è stato poi confermato in via definitiva dalla Corte di Giustizia Tributaria.
Un esito positivo per il Comune, che punta ora a rafforzare i controlli per garantire la regolarità dei versamenti da parte di tutte le compagnie.
Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2025 - 15:04