Appuntamento culturale domani all’I.C. Don Bosco-D’Assisi con artisti, scrittori e musicisti
Contenuti
Un inno alla poesia, all’arte e all’amore. È questo il cuore pulsante dell’evento in programma domani, sabato, alle ore 17 presso la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo Don Bosco-D’Assisi di Torre del Greco. L’iniziativa, dal titolo evocativo “Pace, amore e poesia”, è organizzata dall’Associazione Bricolage guidata da Salvatore De Chiara, in collaborazione con il comitato promotore del Premio Internazionale di Poesia “Fratelli De Filippo”.
Presentazione del nuovo bando e ospiti d’eccezione
Durante la serata sarà presentato ufficialmente il bando dell’VIII edizione del premio, che negli anni si è affermato come un importante punto di riferimento per gli amanti della poesia in Italia e non solo. L’evento, patrocinato dalla Fondazione Eduardo De Filippo e dal Comune di Torre del Greco, sarà introdotto dal sindaco Luigi Mennella e vedrà la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.
Tra gli ospiti, la giornalista e scrittrice Stella Cervasio, il chitarrista jazz Antonio Onorato, e i cantanti Arianna Bottigliero e Leo Iezza, che animeranno la serata con intermezzi musicali e letture poetiche.
Un premio che guarda al mondo
“Una manifestazione che da anni porta lustro alla città di Torre del Greco – spiega De Chiara – grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo unito dall’amore per la poesia”. Ne fanno parte, tra gli altri, la presidente di giuria Maria Aurilia, le docenti Teresa Civitella e Leonarda Di Meo, e il dottor Romeo Simonetti.
Novità di quest’anno è l’apertura internazionale del concorso: “Abbiamo tradotto il bando per raggiungere anche poeti stranieri”, rivela l’organizzatore, anticipando che saranno premiati non solo poeti, ma anche giovani attori e attrici emergenti, così come avvenuto nelle passate edizioni.
Ingresso libero per una serata di cultura
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Una vera occasione per chi desidera immergersi in un pomeriggio all’insegna della riflessione, dell’arte e della bellezza delle parole. “Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti – conclude De Chiara – e siamo pronti a portare ancora più lontano il messaggio di questo premio”.
Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2025 - 16:45