Ponticelli

Ponticelli “zona rossa” contro la violenza: la Prefettura vara misure speciali

Condivid

Napoli  – Tolleranza zero contro la criminalità e il degrado a Ponticelli. La Prefettura di Napoli, guidata dal Prefetto Michele di Bari, ha decretato specifiche misure di contrasto alla violenza e all’illegalità, istituendo una sorta di “zona rossa” nel cuore del centro storico della VI Municipalità.

L’ordinanza prefettizia mira a ripristinare la sicurezza e la piena fruibilità di aree particolarmente critiche quali corso Ponticelli, via Don Agostino Cozzolino e viale Margherita.

Il provvedimento, emesso nella giornata di ieri, introduce il divieto di stazionamento nelle zone designate per individui che manifestano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, tali da rappresentare un pericolo concreto per l’ordine pubblico e ostacolare la libera circolazione e fruizione degli spazi.

La misura restrittiva si applica in particolare a soggetti già segnalati all’autorità giudiziaria per reati legati agli stupefacenti, contro la persona, predatori, invasioni di terreni o edifici, detenzione e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.

La decisione della Prefettura giunge in seguito al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 9 maggio scorso, durante il quale era emersa la necessità di estendere il modello della “zona rossa” anche ad alcune aree del quartiere di Ponticelli.

Queste zone, come sottolineato dalla Prefettura, sono caratterizzate da una situazione di ordine e sicurezza pubblica particolarmente delicata, a causa della presenza di fenomeni di degrado e criminalità diffusa che sfociano frequentemente in episodi di violenza, atti di vandalismo, consumo eccessivo di alcool, inquinamento acustico e degrado ambientale.

L’ordinanza prefettizia rappresenta, dunque, una risposta immediata ed energica alle pressanti richieste di sicurezza avanzate dai cittadini di Ponticelli. L’obiettivo è quello di riaffermare la legalità e garantire un ambiente più sicuro e vivibile per i residenti e per coloro che frequentano il centro storico della VI Municipalità.

Le forze dell’ordine saranno chiamate a vigilare sul rispetto del divieto e a intervenire con fermezza nei confronti di chiunque non ottemperi alle nuove disposizioni. Si attendono ora i primi riscontri sull’efficacia di queste misure straordinarie nel contrastare la criminalità e il degrado in una delle aree più sensibili della città di Napoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2025 - 20:29
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, sgomberati due locali abusivi nella “219”: vivevano anche minori

Pomigliano – Due locali al piano terra, trasformati abusivamente in abitazioni all'interno del quartiere Partenope,… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 20:15

Castellammare, nasce La Casa di Iole: un bene confiscato alla camorra diventa rifugio per donne vittime di violenza

Castellammare– Inaugurata oggi a Castellammare di Stabia, in via Panoramica 28, La Casa di Iole,… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 20:07

Ponticelli, ferito a colpi di pistola per motivi di viabilità

Napoli - Un diverbio per questioni di viabilità si è trasformato in un episodio di… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:52

Serie A, l’ultima giornata per ora confermata per il weekend del 24 e 25 maggio

Nessun rinvio, nessuna variazione. Le partite della Serie A previste per il weekend del 24… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:25

Napoli a Parma, tra speranze scudetto e infortuni. Le mosse di Conte

È caccia aperta al biglietto per Parma-Napoli e i tifosi azzurri rispondono con passione e… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:18

Ponticelli, figlio boss ucciso davanti a fidanzata incinta, 5 assoluzioni

Napoli - Una sentenza che lascia senza risposte, almeno per ora, la drammatica morte di… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:08